Rivista Anarchica Online


Il Pinelli di Baj

 

Il 17 maggio 1972 tutto era pronto, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, a Milano, per l'inaugurazione della monumentale opera del pittore Enrico Baj I funerali dell'anarchico Pinelli. Ma l'assassinio del commissario Luigi Calabresi, avvenuto proprio quel giorno davanti alla sua abitazione in via Cherubini, spinse il Comune di Milano a sospendere l'iniziativa.
Esposta successivamente in varie parti del mondo, quest'opera di Baj non è mai stata presentata a Milano. Assume una particolare rilevanza, dunque, la mostra BAJ: MASTERPIECES - Proust, Ubu, Pinelli, Generali, ecc. che si inaugura giovedì 10 febbraio, ore 19-21, alla Galleria Giò Marconi, via Tadino 15, 20124 Milano (tel. 02 29 40 43 73, giomarconi@mclink.it)), e proseguirà fino al 25 marzo 2000 con orario 10-13 e 16-19.30 dal martedì al sabato (lunedì su appuntamento).
Tra le centinaia di ritratti, sculture in meccano, ecc. - realizzati in quasi mezzo secolo di attività di Baj - spicca infatti l'opera (lunga 12 metri e alta 3,3) dedicata al ferroviere anarchico fermato all'indomani della strage di piazza Fontana e morto volando da una finestra al quarto piano dell'ufficio politico della Questura milanese.