Rivista Anarchica Online


 

 

Contro la censura

Dopo l’assurdo sequestro a scopo censorio della maggior parte delle pubblicazioni della Topolin Edizioni, la suddetta casa editrice insieme a Davide Toffolo, musicista e disegnatore, si fanno promotori della creazione del FO.L.E. (Fondo per la libertà d’espressione), ossia il primo fondo bancario per sostenere le spese legali di artisti, piccoli editori, registi, etichette discografiche, videomaker, ecc., che subiscano casi di censura.
Topolin Edizioni ha invitato disegnatori, illustratori, fotografi, di prestigio internazionale ad aderire alla mostra dal titolo "SOVVERSIVI".
La mostra è stata presentata con grande successo e partecipazione del pubblico a Milano, Bologna, Vigevano, Rimini. I lavori in mostra saranno raccolti in un libro dal medesimo titolo e il cui ricavato sarà destinato al FO.L.E.
La mostra continua ad essere itinerante per le diverse città italiane per il 1999 e nel 2000 sarà presente a Barcelona, Helsinki, Lucerna, Stoccolma.
Gli artisti presenti sono: Paolo Bacilieri, Riccardo Mannelli, Josè Munoz, Tanino Liberatore, Giuseppe Palumbo, Prof. Bad Trip, Massimo Giacon, Roberto Battestini, Davide Toffolo, M.A. Martin, Thomas Ott, Alvarez Rabo, Stefano Zattera, DAST, Sandro Staffa, Marco Corona, Mauro Muroni, DADA, Shock Studio, David Vecchiato, Maurizio Ribichini, Niki, Spider Jack, Valerio Bindi, Dario Arci-diacono, Antonio Sorrentino, Sandra Virlinzi, Filippo Scozzari e tanti altri.
Cinquanta tavole originali contro la censura e nettamente per la libertà d’espressione. Inoltre la mostra è accompagnata da trenta illustrazioni a colori create dalla candida e controversa penna di Miguel Angel Martin: "Brian’s world", il personaggio e i suoi amici per la prima volta in mostra a colori.
Per informazioni e contatti:

TOPOLIN EDIZIONI
Via Spaventa 19
20141 Milano
tel.02-8463946

L'ombra di Mussolini

Mercoledì 28 aprile u.s. a Como, nella centralissima cattedrale del Duomo, si è svolta una messa di suffragio per il Duce preceduta da violenti scontri fra giovani antifascisti e Polizia. Secondo noi il problema non esisteva, e non esiste tuttora, per la celebrazione della messa in sé; essendo tanto antifascisti quanto anticlericali consideriamo "normale" l’accordo tra i reduci di Salò, i militanti della fiamma, i fascisti vari e la chiesa cattolica locale, oltre a tutto comandata da un vescovo tutt’altro che illuminato che già più volte si è dimostrato intollerante e reazionario. Il problema vero è stato l’atteggiamento della Polizia che non ha esitato, e nemmeno ha tentato di celare, l’appoggio al mini-corteo fascista durante l’entrata in Duomo: una trentina di ragazzi che, a torto o a ragione non sta a nessuno giudicare, hanno accettato la provocazione, sono stati pestati senza mezzi termini con manganelli, pugni e calci da un numero di celerini almeno cinque volte superiore al loro e, stando alla cronaca locale, una ventina sono stati denunciati per guerriglia urbana. Sta di fatto che la Polizia, con il suo atteggiamento violento, ha difeso ancora una volta il fascio littorio stampato sul tricolore, i fez neri sulle teste dei fascisti e il saluto romano (apologia???) in nome dell’ordine pubblico.
Probabilmente la bacchettona Como ringrazia.

Orizzonti Libertari
(Como)

I nostri fondi neri

Sottoscrizioni Carmelo Musumeci (Parma), 20.000; Renato Girometta (Roma) ricordando Ivan Aiati, 100.000; xxx, 18.000; Aurora e Paolo (Milano) ricordando Alfonso Failla, 1.000.000; S. Pappalardo (Acireale), 10.000; Pralina (Firenze) ricordando Marina Padovese, donna in nero contro la guerra, 30.000; Ivan Coccia (Cologno Monzese), 50.000; Augusta Farvo (Milano), 10.000; Giancarlo Tecchio (Vicenza), 50.000; Arturo Schwarz (Milano) in memoria di Marina Padovese, 200.000; a/m Chiara Gazzola, parte ricavato della mostra collettiva per ricordare Marina Padovese (Reggio Emilia), 635.000.
Totale lire 2.123.000.

Abbonamenti sostenitori Marco Galliari (Milano), 300.000; Paolo Zaccagnini (Roma), 500.000; Ida Gagliardi (Fontanini), 300.000; Marco Breschi (Pistoia), 200.000.
Totale lire 1.300.000.

Ottime iniziative Enrico (Monza) si è fatto promotore di una colletta, alla quale hanno partecipato varie compagne e compagni: hanno raccolto 120.000 lire, che ci hanno fatto avere per dar corso ad un abbonamento via aerea alla FOCA, un’organizzazione anarchica di San Cristobal de las Casas (Messico), impegnata soprattutto in Chiapas al fianco degli indios.