Rivista Anarchica Online


Appuntamenti


•Utopia

"I dissidenti della globalizzazione" è il titolo del ciclo di conferenze (tutte di sabato, con inizio alle ore 18) promosso dalla/presso la libreria Utopia di Milano. Le prime tre si sono svolte in febbraio, le successive quattro sono: La fabbrica del consenso (6 marzo) con Klaus Davi, Piero Ostellino e Giorgio Triani; Il paradosso zapatista (13 marzo) con Gianfranco Bettin e Pino Cacucci; Miserie del presente, ricchezza del possibile (20 marzo) con Aldo Giannuli e Luciano Lanza; Passaggi (27 marzo) con Piero Coppo, Marco Gay, Luciano Parinetto e Mario Pezzella.

Libreria Utopia
via Moscova, 52
20121 Milano
tel/fax 02 29 00 33 24

 

•Futuro anarchico

Organizzato dall’Università di Toulouse-Le Mirail il prossimo ottobre (27, 28 e 29) si terrà a Toulouse il convegno internazionale: "L’anarchisme a-t-il un avenir? Histoire de femmes, d’hommes et de leurs imaginaires". ("Quale futuro per l’anarchismo? Storie di donne, di uomini e dei loro sogni") È possibile intervenire con un proprio contributo scritto, preferibilmente di una cartella al massimo, che va inoltrato agli organizzatori in tempi ragionevolmente brevi. Per ulteriori info:


Mimmo Pucciarelli:
tel-fax: 00 33 4 78 29 28 26
email: atelierlib@aol.com

 

Editoria


•Sicilia libertaria

È uscito il n. 172 (gennaio) di "Sicilia libertaria". Tra gli argomenti trattati segnaliamo: "Fuochi di mafia nella provincia babba"; "Cosa cambierà con l’Euro"; "La rivolta di capodanno al centro immigrati di Ragusa"; "Donna Chisciotte". Una copia 2.000 lire, abbonamento annuo 20.000, estero 25.000, in busta chiusa 30.000, sostenitore 50.000 da versare sul ccp n. 10167971 intestato a "Giuseppe Gurrieri - Ragusa", specificando la causale.

Per info:
"Sicilia libertaria"
via G.Galilei, 45
97100 Ragusa (Rg)

 

•Comunarde

Le Comunarde di Urupia - Comune aperta nata nel Salento per volontà di un gruppo di donne e uomini italiani e tedeschi - ha spedito come ogni anno una "lettera aperta" agli amici, sostenitori attivi del progetto. "Notizie da Urupia" spazia dal senso politico di questa esperienza all’economia che ne consente la prosecuzione, passando attraverso la discussione sempre attiva al suo interno su differenti problemi. Chiunque volesse conoscere più da vicino il progetto, cominciando per esempio a leggere questa lettera, può richiederne copia direttamente a:

Associazione Urupia
Contrada Petrosa S.N.
72021 Francavilla Fontana BR

 

Avvisi


•Cantastorie

Sono cantastorie, ma suonano, danzano e soprattutto fanno danzare su ritmi etnici francesi, occitani, scoto-irlandesi, celtici... Sono Mascia e Remì, per voi e per i vostri bambini.


Mascia & Remì
tel. 0522 91 15 85
(dalle ore 14 in poi)

 

•Anti-Siae
Un’iniziativa politica in favore della musica, per gli spazi per le prove dei gruppi, contro il caro-cd, per la riforma della Siae, ecc. è promossa dai Giovani Verdi. Se sei interessato contatta:

Marcello Saponaro
email: marcellos@tin.it
o
Cambia Musica!
cas. post. 73
20047 Brugherio (Mi)

 

•Premio Masini

Viene istituito a partire da quest’anno un Premio annuale intitolato alla memoria dello studioso toscano Pier Carlo Masini. Per concorrere è necessario presentare un lavoro storico-critico che abbia attinenza o con la vita dello studioso o con gli ambiti di ricerca che gli furono propri. Il Premio consiste in 1000 Euri e la partecipazione è aperta a cittadini italiani e stranieri. Per ulteriori info, contattare:

Direzione della Biblioteca Civica
"A.Mai"
piazza Vecchia, 15
24129 Bergamo

•Pro-galline

Per Pasqua la LAV scende in piazza promuovendo "Fuori dalle gabbie", un’iniziativa con la quale la nota associazione animalista si propone di denunciare ancora una volta, sabato 20 e domenica 21 marzo, le drammatiche condizioni di vita cui sono sottoposte le galline adibite alla produzione di uova in batteria. In 200 piazze italiane i presidi della LAV raccoglieranno le firme dei cittadini contro l’allevamento in gabbia e a favore di quello praticato all’aperto. In cambio di una sottoscrizione per restituire la libertà a milioni di galline sarà possibile portare a casa un uovo di cioccolata fondente di 360 grammi. Per ulteriori info:+

LAV
tel. 06 44 61 325
Internet: www.mclink.it/assoo/lav