Rivista Anarchica Online


http://www.sasa.ch/a-rivista

Marco, Giuseppe, Edy, Alex, Peppe, Massimo e altri. Sono loro - tra Milano, Lugano, Pavia, Brugherio, Pisa, ecc. - ad aver discusso, proposto, suggerito le soluzioni migliori per realizzare il sito Internet di “A”. Ora finalmente, dopo mesi di laboriose messe a punto, il sito è una realtà (virtuale) e vi si possono leggere gli ultimi due/tre numeri di “A”, oltre ad una presentazione della rivista. Per il futuro abbiamo idee, progetti, ecc.. Ecco il breve testo che in proposito ha scritto Alex Steiner, vero propulsore dell’operazione Internet.

Un sogno. Vi piacerebbe poter leggere la vostra rivista preferita appena esce il nuovo numero anche se siete dall’altra parte del mondo, senza spendere nulla se non potete, (e se potete sapendo che il vostro contributo non coprirà solo le spese, ma potrà veramente aiutare a risanare i bilanci della rivista); senza sentirvi ecologicamente in colpa per alberi abbattuti a fabbricarla; potendo verificare immediatamente le segnalazioni di Cagnotti e contattarlo dopo 5 minuti per ringraziarlo; salvandovi su un floppy l’articolo della Matteo per stamparlo in ufficio e farlo leggere a tutti i colleghi; o rubando il simbolo dei Sindonbuster a colori, per farne poster e magliette?

Da oggi è possibile!

Con un ritardo mostruoso, pezzi ancora mancanti, grafica da ritoccare qua e là e probabili errori ovunque, la rivista anarchica, nella sua versione on Line, è infatti sbarcata su Internet.

Per farla sono state sfidate tutte le leggi di Murphy (compreso il mio primo virus su computer); messa a dura prova la reale comunicazione globale (è più facile comprare il ketchup in Messico via Internet che avere dei file di testo da Milano); profanato i più arditi monopòli delle multinazionali informatiche (provate a passare dei dati tra Mac e Pc: stesso formato, stesso programma, dati incomprensibili!).

Il tutto cercando di mantenere un livello grafico accettabile, senza appesantire troppo le pagine con plug-in vari, applicativi java e immagini troppo grosse per permettere a tutti di vedere la rivista.

Insomma credetemi: è stata dura, ma il demone del progresso mi stava torturando da un po’ e l’ho lasciato continuare.

Il risultato lo potete vedere all’indirizzo http://www.sasa.ch/a-rivista.

Cosa succederà.
La rivista su carta continuerà ad uscire regolarmente affiancata dalla versione online (sperando che nessun pretore trovi inadeguato su Internet ciò che è adeguato su carta, come purtroppo a volte succede).
Le due versioni non sono però identiche per esigenze di impaginazione e per il mio sogno di trasformare quella virtuale sempre di più, aggiungendo immagini a colori (ora le immagini sono quelle in bianco e nero che arrivano dalla tipografia), piccole animazioni e suoni.
Ma visto l’enorme lavoro (che mi auguro di condividere materialmente con chi mi ha sostenuto moralmente), non è nemmeno escluso che se ne faccia poi una versione su file assolutamente identica a quella cartacea, ma meno laboriosa.
Se invece il mio demone riesce a smuovere anche i libertari più conservatori, chissà che la rivista online non diventi la fucina in tempo reale da cui la versione cartacea potrà attingere per i suoi contenuti.
Staremo a vedere.

Alex Steiner,
webmaster
(alexs@inrete.it)

P.S. Aspetto commenti, segnalazioni, contributi, critiche e quant’altro.