Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 27 nr. 235
aprile 1997


Rivista Anarchica Online

Marcos in Veneto

Treviso, 3 febbraio 1996
(Sullo sgombero del C.S.0. AGUASKALIENTES di San Donà di Piave (Tv) da parte di 50 Carabinieri)
Al quotidiano nazionale IL MANIFEST0
Al mensile nazionale A - RIVISTA ANARCHICA
"Signori, Aguascalientes, l'Arca di Noè, la nave pirata che ha rotto catene e ha liberato l'arma più potente: l'immaginazione, è stata silurata dalla flotta nemica giorni fa. La storia, stanca di avanzare, si ripete.
Quì tutto bene, stiamo ancora raccogliendo la spazzatura e i ricordi.
Durito mi domanda con dolore, come avendo paura di far male: "Cosa pensi di fare?". Gli rispondo, mi rispondo: "Vincere".
Non ti spaventi il naufragio perchè il tesoro che cerchiamo capitano, non si trova nella collina del porto ma in fondo al mare.
Aguascalientes non è stata distrutta...
Aguascalientes siamo tutti noi. Il nostro piccolo esercito di pazzi di speranza.
Abbiamo fatto tremare il Potere e il Denaro. Si è accorto che c'è qualcuno che non può comprare nè vendere,
che la dignità comincia a organizzare il proprio incontro.
La dignità, Miguel, è l'unica cosa che non si deve perdere mai, mai.
Non chiediamo elemosine, nè regali. Non abbiamo bisogno del permesso per essere liberi. Hanno bisogno di occupare militarmente il territorio per poterlo controllare e noi abbiamo pensato che una legalità che distrugge la cultura, la salute e l'allegria, è una legalità molto piccola per uomini e donne così grandi.
Adesso il vento contrasta il nostro passo... Preparate tutto! Dobbiamo andare avanti! Vi invitiamo a fare molte Aguascalientes in risposta alla distruzione di Aguascalientes di Guadalupe Tepeyac e che queste Aguascalientes siano nei centri di resistenza.
Un abbraccio dalla parte di quà dell'assedio.
Arrivederci. Salute e un rasoio ben affilato per squarciare tanta oscurità. Dalle montagne del Sudest messicano
Subcomandante insorto Marcos che dipinge navi con il colore di Aguascalientes, vale a dire con il colore della speranza.
P.S. che domanda soltanto per curiosità... Quanto guadagna il generale per un'azione militare così "brillante"?... Racconterà ai suoi figli e ai nipoti questa pagina "luminosa" del suo stato di servizio?
P.S. siamo un esercito di sognatori per questo non possono vincerci.
P.S. che finalmente si congeda sventolando un cuore come fazzoletto."
Queste sono tutte frasi scritte dal Sub Marcos in lettere, discorsi e dichiarazioni (tratte da scritti, discorsi, lettere sulla rivoluzione zapatista "Dal Chiapas al mondo" a cura di R. Bugliani ed. Erre Emme) che abbiano assemblate per dedicarle ai ragazzi del C.S.O. AGUASKALIENTES di San Donà, sgomberato giorni fa e ai quali va tutta la nostra solidarietà.

Nico Bidoia, Fede Bidoia, Attilio Biondo

(Treviso)