Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 26 nr. 224
febbraio 1996


Rivista Anarchica Online

Dibattiti sterili...

Cari compagni,
vorrei dire qualche cosa anch'io sulla questione «anarcocapitalismo». Mi trovo sostanzialmente d'accordo con Paolo Scarioni e con tutti quelli che hanno sostenuto l'inconciliabilità tra anarchismo e capitalismo. Tale iconciliabilità è talmente evidente che solo con una grande confusione in testa si può non vederla. Ma non ho scritto soltanto per ribadire un concetto; quello che mi preme sottolineare è questo: tra tutti i temi intorno ai quali i libertari dovrebbero confrontarsi (anche attraverso le pagine di questa rivista), quello «dell'anarcocapitalismo» mi sembra il più sterile, il meno interessante.
Ci sono temi come il razzismo, l'antimilitarismo, l'ecologia, le lotte dei lavoratori, degli studenti, ecc. che noi dobbiamo approfondire se vogliamo che la nostra azione sia più efficace e che non si confonda con quella di altre organizzazioni che anarchiche non sono. Al nostro interno c'è una urgenza di discussione, di confronto. Mi sbaglierò, ma non credo che si sentisse la mancanza di un dibattito sulle delizie del capitalismo, della proprietà privata e sui giovani repubblicani americani…
Concludo con due precisazioni: 1) il mio anticapitalismo non ha niente a che vedere con i cosidetti paesi del «socialismo reale» o con simpatie marxiste, capitaismo significa violenza, distruzione della natura, sfruttamento: gli anarchici non possono che volerne la fine. 2) questo intervento non vuole aggredire nessuno vuole solo testimoniare una sensazione di malessere e di fastidio, non solo mia, provata nel leggere gli ultimi numeri della rivista.

Marco Serio (Milano)