Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 25 nr. 217
aprile 1995


Rivista Anarchica Online

Libertà per gli iconoclasti di Hunan
a cura di Carlo Decanale

Chi sono: Yu Zhijian, 27 anni, ex-insegnante alla scuola elementare di Tantou Wan, città di Dahu, contea di Liuyang, nella provincia di Hunan; Yu Dongyue, ex-direttore di belle arti al Liuyang News; Lu Decheng, ex-impiegato alla filiale di Liuyang della Compagnia Provinciale di Autobus di Hunan.
Perché sono in prigione: il 23 maggio 1989 hanno attaccato la gigantesca effige di Mao Zedong in Piazza Tienanmen, Pechino, con uova piene di inchiostro e vernice, riassumendo con un solo colpo coraggioso, l'esperienza della Cina con il marxismo-leninismo. I tre sono stati immediatamente arrestati e processati dalla Corte di Pechino nel settembre 1989 con l'accusa di "sabotaggio contro-rivoluzionario" e "propaganda ed incitamento contro-rivoluzionario". Sono stati condannati rispettivamente ad un ergastolo, venti e sedici anni di carcere!
Questa è la loro situazione: dopo la condanna sono stati consegnati al rigido carcere provinciale n. 3, Prefettura di Liuyang nella città di Yongshou, Hunan. Lu Decheng dopo sei mesi è stato destinato ad una cella comune, mentre Yu Zhijian e Yu Dongyue sono in isolamento dal 1989.
Accusati di aver espresso dichiarazioni contro-rivoluzionarie contro alcuni ufficiali del governo, sono stati sottoposti ad un'ampia serie di torture fisiche e sono ora in gravi condizioni. E' stato riferito che l'insegnante Yu Zhijian è severamente emaciato, mentre il direttore di belle arti, Yu Dongyue è stato reso incapace di controllare le proprie funzioni fisiche. E' chiaro che il governo della Repubblica Popolare Cinese intende assassinarli in carcere.
Per favore inviate lettere di protesta a: LI PENG, PECHINO, CINA (la Cina ha già liberato dei detenuti, le lettere possono servire).
Informazioni tratte dall'Asia Watch Publication, Anthems of defeat, Human Right Watch, 1992.

(Tradotto da "Anarchy: a journal of desire armed" 39/1994, a cura di Carlo Decanale)