Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 24 nr. 214
dicembre 1994 - gennaio 1995


Rivista Anarchica Online

L'impegno continua

Care/i Compagni, un libro per aiutare il comitato Paul Rougeau che sta cercando di portare la sua solidarietà alle tante persone rinchiuse nel braccio della morte nello stato del Texas, "lo stato col più alto numero di uccisioni di cui una parte anche minorenni".
È dentro quel "buco d'inferno", come Paul lo ha sempre chiamato, che ha scritto il libro "Mi uccideranno in Maggio"; un libro che Paul ha scritto con lo scopo di aiutare finanziariamente i suoi compagni rinchiusi in quel braccio maledetto. "Mi uccideranno in Maggio" raccoglie una serie di lettere dolcissime di grande amicizia e sincerità, ci racconta la sua vita dentro e fuori, anzi il suo incubo dentro e la sua vita fuori, una vita travagliata una vita vissuta al margine di una società razzista.
Paul ha passato 16 anni dentro una cella di 3 m x 2 m senza una finestra (solo una presa d'aria) accusato dell'omicidio di un poliziotto si è sempre proclamato innocente. Questo libro è una finestra aperta su una realtà terribile che troppo spesso viene dimenticata. Voglio riportare qui parte della traduzione dell'ultima lettera scritta da Paul il giorno prima che lo stato del Texas lo uccidesse. È un saluto e un ringraziamento per quanti gli sono stati vicini.
Ciao dolce cuore!
Poche righe appena per dirti che ti voglio bene e ti sarò sempre vicino Honey.
Non so che accadrà il 3 maggio, adesso voglio solo scriverti sei preziosissima e dolce! Dolce cuore abbi cura di te e continua a lottare a testa alta per la giustizia nel mondo, non mollare mai Honey.
Di a Fabio e al tuo caro figlio tutto il mio affetto; dai ai tuoi cari amici i miei saluti; chiama Palmiro da parte mia e digli il mio affetto; dai i miei migliori auguri e il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno appoggiato la mia causa. Ti voglio bene moltissimo; sei per me una specialissima amica, vorrei dirti un milione di cose, ora però non ho molta chiarezza nella mia mente i miei pensieri si accavallano, dolce come ...
Pina questa è l'ultima lettera che scrivo a coloro che ho amato ... stanno decidendo quando portarmi nella cella della morte penso fra poche ore ... Spero di poterti ancora scrivere, non dimenticarmi! Ti vorrò sempre bene!
Auguri di pace e di amore.

Paul

Paul mi ha dato molto di più di quanto io possa aver dato a lui, mi ha aiutato come un fratello come un vero amico, mi ha sostenuto nei periodi difficili, sembra assurdo ma è vero! Lui con una condanna a morte sulle spalle con una realtà crudissima.
Voglio fare un appello: non restiamo indifferenti di fronte a queste ingiustizie, non possiamo fare più niente per Paul, ma possiamo fare molte cose per altri detenuti. Quindi, chiunque volesse comperare il libro "Mi uccideranno in Maggio" edito da "Sensibili alle foglie" L. 12.000 oppure vorrà aderire al Comitato Paul Rougeau, che si occupa di sostenere le spese finanziarie per la difesa (un legale) di chi vive in quel "braccio d'inferno", potrà mettersi in contatto con la mia amica:
Ilaria Caneva - Via Oderisi da Gubbio, 254 00146 Roma - Tel. 06/5566712.
Voglio ringraziare la redazione di "A" per aver sempre dato aiuto e solidarietà.

Pina Mecozzi (Grottammare)