Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 24 nr. 211
estate 1994


Rivista Anarchica Online

Ricordando Paul Rougeau... e gli altri

Cari compagni, anch'io ero corrispondente ed amico di Paul Rougeau, assassinato lo scorso 3 Maggio dallo Stato del T exas. Il dolore per l'uccisione brutale ed ingiusta (tutte lo sono, ma quelle di innocenti in particolare) di una persona dolcissima e splendida è grande, amplificato dalla consapevolezza dell'innocenza, della farsa legale e delle enormi responsabilità delle autorità texane nell'assassinio. Bilal (nome musulmano con cui Paul si firmava nelle sue lettere) è stato ucciso e nessuno potrà riportarlo indietro. Esistono però altre persone condannate a morte ed altre iniziative che vogliono aiutarle, restituire loro un po' di dignità umana e speranza che il «mondo civile» consuma dietro le sbarre di una cella. Segnalo quelle di cui sono a conoscenza e invito a contattare e supportare, perché la morte di Paul non venga dimenticata e perché crimini del genere vengano fermati.
THE GATHERING - P. O. BOX30311-76 Ninth Avenue - New York, NY 10011 - U.S.A. è una recente pubblicazione in formato tabloid con interventi sulla pena di morte, sia di condannati che di amici, parenti, ecc. Numerose sono le informazioni riguardanti amici di penna, associazioni ed iniziative abolizionistiche, pubblicazioni e libri. L'abbonamento annuo (4 numeri) per l'estero costa 15 $.
THE LAMP OF HOPE PROJECT- P. O. BOX 15649 - Houston, TX 77220-5649-U.S.A.
Il L.H.P. è un'associazione abolizionista texana che pubblica il «Texas Death Row Journal», scritto e curato da prigionieri del carcere di Huntsville, lo stesso di Paul Rougeau. Gli interventi sono focalizzati soprattutto sulle condizioni di «vita» nel braccio della morte (il Texas ha tra l'altro la frequenza più alta di esecuzioni), poesie, recensioni, iniziative, ecc. L'abbonamento costa $12.50, oppure è possibile inviare la somma in lire italiane (circa 21.000). Per maggiori informazioni contattate il L.H.P. oppure: Anna Zucchiatti - P.le Sabba, 4 34077 Ronchi dei Leg. (GO).
MVFR - 2093 Willowcreek Road - Portage, IN 46368 - U.S.A.
Il MVFR (Murder Victims Families for Reconcilation) è un'associazione costituita dai parenti di vittime di omicidi che si battono per l'abolizione della pena di morte: «MVFR conosce direttamente la profonda ferita ed il dolore che si prova quando una persona viene assassinata. MVFR sa che - nonostante quel dolore - la vendetta non è la risposta. Il prendere un'altra vita da parte dell'uccisione di stato prosegue solamente il ciclo di «violenza». Il MVFR pubblica un giornale chiamato «The Voice» (gratuito, ma sarebbe meglio inviare una donazione per coprire le spese postali).
Questi sono alcuni progetti degni di attenzione, e possono fornire anche gli indirizzi di prigionieri in cerca di corrispondenza.
Invito tutti i compagni (anarchici e non) a dare una mano. Chi è interessato a scrivermi per scambiare esperienze e collaborare in modo più unito è il benvenuto.
Grazie ad «A» per l'attenzione e l'aiuto.

Eugenio Maggi - Pontecurone (AL)