Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 24 nr. 207
marzo 1994


Rivista Anarchica Online

Contro Mc Donald's
di Carlo Decanale

È in corso una campagna internazionale promossa da London Greenpeace per boicottare Mc Donald's, la più grande organizzazione mondiale proprietaria delle vendite al dettaglio e dei servizi alimentari, e per sostenere la causa di Helen Still e Dave Morris, due attivisti della associazione ambientalista londinese, che sono stati denunciati dal colosso degli hamburger e nonostante i pochi mezzi a disposizione, hanno deciso di portare avanti la lotta legale, non lasciandosi intimidire.
Già nel 1985 London Greenpeace (un piccolo collettivo indipendente attivo sin dal 1970) lanciò una campagna anti Mc Donald's per cercare di coordinare e rinforzare l'opposizione. Mc Donald's all'inizio ha cercato di ignorare questa opposizione, ma poi ha iniziato ad opporsi. Da una parte ha iniziato a progettare un'immagine «verde, impegnata» (sostituendo i contenitori in plastica dei suoi hamburger con altri, in cartone, per «non inquinare»), dall'altra parte ha iniziato ad usare il sistema legale per cercare di sopprimere la libertà di parola, minacciando, con denunce per diffamazione, numerose organizzazioni e organi d'informazione e sfruttando per questo, a differenza della controparte, disponibilità economiche enormi.
Il processo per Helen e Dave, stabilito in un primo tempo per l'ottobre '93, è stato rimandato di qualche mese per via della complessità del caso. Per ora la Mc Donald's si rifiuta di rispondere a una lista di domande della difesa e di fornire tutti i documenti riguardanti le compagnie di suo possesso nel mondo, limitandosi a presentare banali dettagli della loro «politica», resoconti annuali e i costi delle attività di beneficenza. Ha chiesto anche una corte senza giuria.
Helen e Dave non hanno alcun reddito ed è stato loro rifiutato l'aiuto legale. La presente campagna «Mc Libel Support» è nata per dare loro un sostegno finanziario e pratico e la pubblicità e solidarietà di cui hanno bisogno contro le risorse colossali dell'impero di Mc Donald's. A tutte le persone/organizzazioni interessate è rivolto il seguente appello della «Mc Libel Support campaign»:
1 - Aumentate le proteste contro Mc Donald's, mandate notizie;
2 - Fate circolare i dettagli di questo caso, per esteso e a livello internazionale;
3 - Mandate informazioni sulle pratiche di Mc Donald's (ritagli di notizie, ricerche di materiale, esperienze personali, ecc.);
4 - Per favore raccogliete dei soldi. Sono necessari molti soldi per poter pagare il caso, chiamare i testimoni, ecc.;
5 - Per favore mandate messaggi di solidarietà, sottoscrizioni e donazioni a: Mc Libel Support Campaign, c/o London Greenpeace, 5 Caledonian Road, London n. 1 Great Britain.

Cinque motivi per il boicottaggio

1 Mc Donald's possiede vaste estensioni di terra coltivabile in paesi poveri come il Costa Rica in cui la denutrizione colpisce milioni di persone. La maggior parte dei raccolti viene data in pasto al bestiame che verrà poi trasformato in hamburger nei «paesi sviluppati». In questo modo l'energia ricavabile da prodotti primari come il grano viene sottratta alla popolazione locale e sfruttata per ottenere prodotti secondari (come gli hamburger) per i consumatori del Primo mondo: 145 milioni di tonnellate di grano date al bestiame producono solo 21 milioni di tonnellate di carne e prodotti secondari.

2 Le più belle foreste tropicali vengono distrutte a ritmo impressionante da società come Mc Donald's e Burger King che usano i defolianti per disboscare la giungla e costruire ranch. In Amazzonia ci sono 100.000 allevamenti e servono 1.200 Km2 di foresta solo per fornire a Mc Donald's la carta per un anno. Un'area di foresta grande come il Piemonte viene abbattuta ogni mese.

3 Il menù di Mc Donald's è basato principalmente sulla carne. Una pubblica inchiesta sullo stato degli animali da allevamento ha criticato ogni aspetto del processo, dal trasporto all'uccisione dove uno stordimento inefficiente fa sì che l'animale sia sgozzato pienamente cosciente.

4 Il cibo di Mc Donald's non è propriamente sano avendo un alto contenuto di grassi animali, zucchero, sale e additivi chimici. Inoltre crea obesità perché oltre ad avere un alto contenuto di calorie, manca di volume ed induce a mangiarne troppo, causando diffuse intossicazioni.

5 Le condizioni di lavoro per i dipendenti di Mc Donald's sono pessime: la paga è bassa, la sindacalizzazione è inesistente, il lavoro è nero. La maggior parte dei lavoratori ha un'età inferiore ai 21 anni.