Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 23 nr. 197
febbraio 1993


Rivista Anarchica Online

SOS da Zevio
di Il Melograno

La triste e lunga storia inizia martedì 14/7/92 con l'ordinanza di trasferimento entro tre giorni all'ospedale di Bovolone del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Zevio (famoso in tutta Italia per il parto naturale). Per giustificare questa decisione, l'Amministratore Straordinario si basava sulla relazione commissionata a una commissione di esperti composta da 3 ginecologi che prendeva di mira la metodologia di parto che ormai da 17 anni viene svolta in quel reparto: oltre 12.000 donne lo hanno scelto per poter vivere un parto rispettoso, anche affrontando i disagi della lontananza pur di garantire ai loro figli una nascita nonviolenta.
La pronta mobilitazione di difesa della struttura e della metodologia da parte delle donne, della stampa locale, di parlamentari e consiglieri regionali e l'azione di controllo e presidio settimanale del reparto da parte di un gruppo di donne della nostra associazione protrattasi fino al mese di novembre hanno temporaneamente scongiurato, pur attraverso una serie incredibile di ordini e contrordini, scuse, colpi di mano, chiusure e riaperture, la liquidazione dell'esperienza.
Ma il 4/1/93 (sempre rigidamente in periodo di ferie, per tentare di eludere la protesta popolare!) il nuovo Direttore Sanitario, insediatosi solo l'1/1/93, senza alcun preavviso inviava una squadra di operai che in meno di un'ora smantellava la "sala familiare".
Il Centro Educazione Maternità IL MELOGRANO di Verona è, così, nuovamente costretto a ripetere l'appello affinché non si accettino tentativi di screditare e impedire il parto e la nascita naturale. Invitiamo quindi ad opporsi a questa prevaricazione, affinché sia mantenuto il diritto ad una nascita non violenta in armonia e nel rispetto della volontà di madri, bambini e padri. Invitiamo a informare la popolazione con ogni mezzo possibile e ad inviare telegrammi o prendere qualsiasi altra iniziativa di protesta (anche molto fantasiosa) si riterrà opportuna.
Indirizzare i telegrammi al Direttore Sanitario dr. DOMENICO VALENTINI, U.L.S.S. 27 - via Vascovado 8, 37051 BOVOLONE (VR)

Centro Informazione Maternità
IL MELOGRANO
Via Villa ,12 - 37125 VERONA
Tel. e fax 045/8301918