Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 22 nr. 192
giugno 1992


Rivista Anarchica Online

Sparisce l'archivio Berneri

Dopo oltre un decennio di gestione da parte di Aurelio Chessa, di questo importante archivio, il movimento e gli studiosi che lo hanno spesso consultato ed avrebbero interesse a continuare a frequentarlo, si vedranno privati di uno strumento di respiro internazionale com'è stato e come tuttora è l'archivio.
L'amministrazione comunale di Pistoia, da lunghi anni, corrisponde all'archivio identica cifra, che peraltro eroga con forti ritardi. Il sindaco e l'intera giunta, hanno deciso di "risparmiare" ed ovviamente, il risparmio, viene cercato in pieghe di bilancio che, guarda caso, vedono l'archivio come impegno economico da alleggerire.
Aurelio Chessa, ha quindi cercato, individuato ed accettato, una nuova e diversa soluzione. Ha (ovvero aveva) trovato nella giunta comunale di Cecina, la disponibilità ad accogliere l'archivio (fra l'altro in idoneo edificio), a provvedere alla gestione ed a tutte le spese conseguenti. L'amministrazione di Cecina, a seguito di sopralluogo, avendo verificata la quantità e la qualità dell'archivio (notificato dalla Sovrintendenza ai beni archivistici) aveva accettato l'impegno, certamente oneroso, ma importante, della gestione.
A questo punto che succede? La giunta di Pistoia si sente scavalcata, vorrebbe "la botte piena e la donna ubriaca", contatta Cecina e fa sì che il progetto salti. Chessa cerca nuovamente altri locali, altre amministrazioni, ma ad oggi, risulta solo che quasi tutto il materiale è archiviato in casse e scatoloni, in attesa di una qualche destinazione. Il problema è quindi quello di cercare altre possibili strade, siano esse facenti carico al movimento anarchico, oppure no. Se gli anarchici ed i ricercatori che hanno utilizzato l'archivio hanno a cuore questo importante strumento e vogliono che non finisca inutilizzabile in qualche scantinato, necessita che si muovano.
Un archivio di quelle dimensioni e di quella qualità, credo necessiti di ampi spazi e di mezzi adeguati, pertanto invito a manifestare idee in merito, cercando locali e mezzi, confidando in particolare su noi stessi.
Personalmente propongo che arrivino all'archivio, anche se ufficialmente chiuso, idee e impegni economici, per esempio quote mensili secondo le proprie tasche, indagini su luoghi possibili di collocamento ecc., mirando comunque ad individuare idonea struttura per la definitiva organizzazione e vita dell' archivio medesimo.

Alberto Ciampi
(San Casciano Val di Pesa)
Scrivere a: "Archivio Famiglia Berneri"
Piazza dello Spirito Santo 2, 51100 Pistoia