Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 20 nr. 177
novembre 1990


Rivista Anarchica Online

Mi sono sentito ex-uomo

Si è svolto a Padova, nei giorni scorsi, il XX raduno nazionale degli artiglieri. Un generale in pensione scriveva ad un giornale locale una lettera allucinante, lamentando di aver definito "ex" i 40.000 convenuti alla manifestazione: un militare non è mai un "ex"! Da buon pacifista ed obiettore di coscienza alle spese militari, non potevo restare indifferente, ed ho subito fatto ricerche nel mio modesto archivio.
"Il militare in congedo illimitato continua ad appartenere all'Esercito e deve obbedienza a qualunque ordine gli pervenga dalle Autorità Militari..."
Nel 1983, nel corso della Campagna Nazionale di restituzione dei congedi militari, non volendo appartenere all'esercito per tutta la vita, decisi di fare disobbedienza civile restituendo il congedo, recapitato in seguito al Presidente Pertini, e facendo obiezione di coscienza alle spese militari, non volendo più pagare quel 5% di tasse che vengono destinate alle spese militari, come il recente raduno nazionale degli artiglieri, qui a Padova.
Io, come "ex" artigliere, rimpiango quei 18 mesi di "naia" che la Patria mi ha "rubato" in cambio di lunghi mesi di ozio, di assurdità, di follie ed arroganza, altro che "principi etici fondamentali per il vivere sociale"' di cui l'"ex" Generale di cui sopra si lava la bocca!
Quei giorni erano intrisi di rassegnazione e di paura, e molti passavano senza far nulla, "rallegrati" da ordini assurdi, dati da un uomo come me, con la minaccia continua di essere "sbattuti dentro"!
Il Generale di Padova non si sente per niente "ex", ma io invece mi sono sentito "ex", "ex uomo", quel lontano giorno in cui la mia dignità mi è stata tolta e sepolta dietro una divisa, ed ho pronunciato per la prima volta "signorsì"!

Giancarlo Zilio (Selvazzano)