Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 20 nr. 177
novembre 1990


Rivista Anarchica Online

È morto Tolu - addio Giovannino
a cura della Redazione

Nel suo appartamentino nell'angiporto di Genova, è morto il 2 ottobre il compagno Giovanni Tolu. Aveva 77 anni: era a nato a Sassari nel 1913. Si era "scoperto" anarchico negli anni '30 a Nuoro, incontrando un militante anarchico reduce dalle persecuzioni fasciste e dal confino. Sempre presente nelle iniziative del movimento anarchico del secondo dopoguerra, Tolu aveva svolto anche attività sindacale (soprattutto quando lavorava in Calabria all'impianto di riscaldamento di un ospedale psichiatrico).
Trasferitosi da vari decenni a Genova, fu tra i promotori dei Gruppi anarchici riuniti e della loro sede (tuttora sede anarchica) di piazza Embriaci. All'indomani della scissione avvenuta nel 1965 in campo anarchico (prevalentemente sulla questione organizzativa), Tolu e gli altri compagni dei GAR aderirono ai Gruppi d'Iniziativa Anarchica (GIA), dei quali L'Internazionale è stata ed è l'espressione.
Giovannino, che con la morte di un fratello nella natia Sardegna aveva perso l'ultimo famigliare, aveva come sua famiglia quella de L'Internazionale, il periodico anarchico di cui da tanti anni curava puntigliosamente l'amministrazione. Soprattutto era legato a Luciano Farinelli, il compagno che ad Ancona, da un quarto di secolo, redige L'internazionale.
Ed è a Luciano soprattutto, in questi momenti particolarmente dolorosi, che rivolgiamo il nostro saluto più affettuoso, con l'incoraggiamento a "tirare avanti" nel comune impegno di propaganda anarchica.
Nel dare la notizia della morte di Tolu, la redazione de L'Internazionale afferma tra l'altro:
"Possiamo solo dire che abbiamo perso un amico sincero ed un compagno attivo, serio, generoso, semplice e buono, e che ne sentiremo per lungo tempo la mancanza (...)"