Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 19 nr. 167
ottobre 1989


Rivista Anarchica Online

Ma quale giustificazione?

Cari compagni, come vedete dai fogli allegati questi signori, con tanta boria e arroganza, non perdono tempo a volere giustificazioni varie sull'operato della gente.
Chissà perché c'è sempre la tendenza a dividere i "buoni" dai "cattivi". Ma porco... possibile che questi burocrati da strapazzo non abbiano proprio niente da fare, se non rompere le scatole alla gente?
Al di là di tutto ribadisco la mia scelta astensionista, come anarchico e come uomo libero, e sottolineo che non ho da dare giustificazioni a nessuno se non a me stesso.
Saluti anarchici.

Tiziano Viganò (Casatenovo)


I fogli allegati cui Tiziano fa cenno sono costituiti da due prestampati, su carta intestata del comune di Casatenovo, recapitati a lui ed alla moglie Isabella, firmate dal sindaco. Eccone il testo:

Prot. 8937
Oggetto: Invito a giustificarsi per la mancata espressione del voto in occasione delle elezione europee del 18 giugno 1989.
La Pretura di Lecco ha incluso il suo nominativo nell'elenco degli elettori che si sono astenuti dal voto in occasione della elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo.
L'art. 115 del T.U. 30 marzo 1957 n. 361 che disciplina la materia in questione invita l'elettore a dare giustificazione della astensione al Sindaco.
Incito pertanto la S.V., qualora ne esistano i presupposti, ad esprimere detta giustificazione usando il questionario in calce alla presente, entro i termini di cui all'art. 115 suddetto e comunque con cortese urgenza.
Distinti saluti .

Il Sindaco
Dr. Giovanni Maldini


Il sottoscritto dichiara di non avere votato in occasione della elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo perché:
1) ministro di culto
2) assente dal Comune per trasferimento di residenza, per obblighi di leva o per motivi di lavoro (da documentare)
3) per malattia (da documentare)
4) per gravi motivi (da documentare)

IN FEDE