Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 18 nr. 152
febbraio 1988


Rivista Anarchica Online

Confronto sì, ma

Carissimo Roberto,
ho letto con interesse la tua lettera ("Movimento anarchico / Per incidere di più") apparsa sull'ultimo numero della rivista, tanto che ho sentito il desiderio di comunicarti ciò che penso.
Tu parli di un'eventualità di interazione ("...che gli anarchici non temono né il confronto né la collaborazione...") fra anarchici e gruppi marxisti di estrema sinistra. Ti dico subito, ancor prima di continuare il discorso, che non concordo assolutamente e vengo al "perché" di questo. Innanzitutto ci sono "un sacco ed una sporta" di gruppi di estrema sinistra, marxisti, ragion per cui sarebbe da fare una specie di "scelta" ti pare? Poiché i più sono riformisti.
In realtà quelli che non sono riformisti, ma rivoluzionari, sono quelli ormai "decimati" che stanno in carcere. Tu dici "Non intendo dire che debbano rinunciare ai grandi principi di cui sono portatori" (a parte che desidererei ardentemente sapere quali!). Guarda che come "principi" ne hanno uno, cui solitamente non vengono mai meno (e non è neppure grande!) ed è quello machiavellico "il fine giustifica i mezzi".
Ti voglio anche ricordare la fine che hanno fatto i compagni allorquando lottarono insieme ai marxisti in Spagna nel '36... Oppure (fatto più recente, ma con la medesima politica marxista) l'Ungheria del '56 e, bada, non era stalinismo, perché Stalin già non c'era più. Vogliamo fare un esempio più recente? Praga!
La storia è li per dimostrare con mille esempi l'inutilità o, direi di più, il danno di certe unioni con elementi eterogenei (Bakunin). Ciò non significa che non dobbiamo discutere con chi ha un'ideologia diversa dalla nostra. Ma discutere, parlarne, dialettizzarsi (in questo specifico caso, come ricerca della verità) è una cosa, e interazione è un'altra! Il confronto va bene, la collaborazione no!
Ad ogni modo la discussione da te aperta è molto interessante. lo, purtroppo, sono stata un po' riduttiva su un discorso (questo) che volendo potrebbe essere sviluppato... Ma certamente interverranno altri compagni.
Un saluto anarchico a te e ai compagni di "A".

Gloria Cuzzi (Carcere di Opera - Milano)