Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 18 nr. 152
febbraio 1988


Rivista Anarchica Online

Una denuncia contro il razzismo

In riferimento alle normative relative all'art. 132 di polizia urbana, comparse sui mezzi di trasporto pubblico urbani e suburbani dell'area torinese, che vietano l'utenza a chiunque versi in "stato di ubriachezza", o si presenti "sudicio o vestito in modo indecente o con segni di malattia che possano comunque dar fastidio", e riscontrando nelle stesse gli estremi di incostituzionalità rispetto all'art. 3 della Costituzione Italiana, ("Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge e hanno pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, di opinioni politiche, di condizioni sociali e personali"), abbiamo ritenuto doveroso informare alcune fra le numerose organizzazioni sociali e politiche da anni presenti ed impegnate nella lotta contro il razzismo e le discriminazioni.
Siamo sin da ora certi che interverrete tempestivamente nell'ambito delle vostre possibilità e competenze onde porre fine alla permanenza di simili regolamenti il cui spirito aderisce palesemente ai rigurgiti razzisti di estrema attualità che ci disgustano almeno quanto ci preoccupano.

Studenti del 5° anno integrativo presso l'Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Torino,
e studenti universitari: Cappa Mauro, Ciotola Carla, Ciotola Daniela, Coatti Patrizia, Codutti Cristina, Corino Antonio, Corsiatto Gianni, Cotognotto Giuseppina,
Castronovo Antonio, Gentile Fabrizio, Elisabetta Primavera, Ciuffredo Libera, Clementina Sanna,
Scurosu Vanna, Maretto Alessandra, Vercelli Stefania, Catania Vincenzo, Carla Nanni e altre 7 firme illeggibili.