Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 17 nr. 146
maggio 1987


Rivista Anarchica Online

Se dio esistesse...

La lettera indignata di Gianni Ferrara sul numero 145 di "A" mi costringe a scrivere la mia opinione a riguardo.
Gli anarchici, come scrive Paolo Finzi, hanno tutte le ragioni per continuare a scrivere sulle loro bandiere " Né dio né stato né servi né padroni" perché non esiste sostanziale differenza tra chi accetta l'esistenza di un padrone in terra e chi crede nell'esistenza di un signore in cielo; come non ci corre poi molto tra l'essere servi dello stato e servi di Maria (per non parlare di quei tragici rivoluzionari maoisti che si autodefinivano "Servire il popolo").
Per ogni anarchico coerente, secondo me, qualsiasi forma di autoritarismo e dogmatismo è inconciliabile con la stessa idea di libertà. La questione della tolleranza verso chi crede (in dio, nella Juventus o agli ufo) si pone quindi su un altro piano; gli anarchici non perseguiteranno mai nessuno per questo, ma allo stesso tempo per dei materialisti quali siamo la religione sarà sempre una superstizione di cui l'umanità prima o poi dovrà liberarsi (anche se sempre troppo tardi).
Se poi qualche cristiano vuol fare l'anarchico liberissimo di provarci, ma un anarchico non può che essere ateo perché "se esistesse un dio, bisognerebbe distruggerlo" (M. Bakunin) così come ogni altra forma di alienazione.
Cordialmente

Alessandro Baldacci (Livorno)