Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 11 nr. 93
giugno 1981 - luglio 1981


Rivista Anarchica Online

L'opposizione libertaria in urss
da "Iztok"

Leningrado è il centro dell'opposizione di estrema sinistra in URSS. Dopo la "opposizione di sinistra" si è avuto notizia dell'esistenza di una nuova organizzazione radicale, anarchica: il gruppo dei "comunardi rivoluzionari". Negli anni 60, il nome di comunardo veniva spesso adottato dai gruppi leninisti di sinistra che si costituivano, soprattutto nel Komsomol. La loro parola d'ordine principale era il "ritorno a Lenin". Da qualche anno esiste a Leningrado un movimento detto dei "giovani comunardi". Sono dei giovani che vivono in comunità e che sono marxisti, trotzkysti e soprattutto anarchici. È in questo ambiente fertile che sono comparsi la "opposizione di sinistra" e un gruppo influenzato dall'anarchismo, il gruppo dei "comunardi rivoluzionari".
Si sa relativamente poco delle attività di questo gruppo, perché fin dall'inizio, per eludere la repressione, è rimasto clandestino. Alcune delle loro attività sono tuttavia note, anche se certe restano da confermare. Nel maggio del 1978, avrebbe partecipato all'organizzazione di una manifestazione contro la guerra sulla Prospettiva Nevsky. Quello stesso anno e insieme all'Opposizione di Sinistra, avrebbe tenuto un falso corso di Diamat (materialismo dialettico, corso politico obbligatorio e poco apprezzato dagli studenti) all'università di Leningrado. Dinanzi a 300 persone, parecchi studenti hanno parlato di Bakunin e Trotzky, tra gli altri. I comunardi rivoluzionari hanno anche pubblicato molti volantini.
Il 7 ottobre 1979, tre membri del gruppo vengono arrestati a Leningrado per aver scritto degli slogan sui muri e aver incollato dei manifesti. Gli slogan dicevano: "La democrazia, non la demagogia" e "Abbasso il capitalismo di Stato". I manifesti chiedevano "un ordine semplicemente anti-autoritario" e si opponevano al male identificato "nella famiglia, nella proprietà privata e nello Stato". Quei manifesti erano firmati dal movimento dei comunardi rivoluzionari. Le tre persone arrestate, Vladimir Mikhailov, Aleksei Stassevic e Alevtina Kotchneva, sono state accusate di "teppismo" e condannate, il 25 dicembre, rispettivamente a 3 anni di campo a regime severo per Mikhailov e Stassevic e a un anno e tre mesi di campo a regime severo per Kotchneva. La condanna è stata confermata in appello il 15 febbraio 1980. Mikhailov e Stassevic hanno ambedue rifiutato di riconoscersi colpevoli.
Mikhailov, nato nel 1952, lavorava come meccanico della installazione di sistemi di refrigerazione a Dniepropetrovsk. Stassevic era musicista, poeta e pittore. Viveva insieme nell'appartamento di Yuri Zaidenchnir. Facevano parte di una comune giovanile fin dal 1975 (comune che partecipò anche all'organizzazione della manifestazione contro la guerra). Al momento di una perquisizione dopo il loro arresto, vennero confiscati i seguenti documenti: delle vecchie edizioni sovietiche di Kautsky e Bebel, opere di Marcuse e Fromm, dei samizdat religiosi e altri, compresa la "Cronaca degli avvenimenti correnti" e dei volantini firmati dal movimento dei Comunardi rivoluzionari.
Questi sono i soli arresti tra i comunardi rivoluzionari.
Ecco qui alcune informazioni su altri tre detenuti libertari in URSS. Del primo non viene rivelato il nome, per evitargli un aggravamento della repressione. È un difensore dei diritti dell'uomo, nato in Ucraina nel 1930. Imprigionato una prima volta all'inizio degli anni '60, E. - come viene chiamato dai compagni di Iztok - venne accusato di "propaganda antisovietica" e tenuto al fresco fino al '71. Tre anni dopo, per la stessa ragione, è stato condannato a 10 anni ed è attualmente in un campo di rigore. Dovrebbe esser scarcerato nel 1984.
Alesandro Skobov, un altro degli animatori della Comune di Leningrado e in genere dell'Opposizione di sinistra, è attualmente rinchiuso - dal 1978 - nell'ospedale psichiatrico n. 3 di Leningrado, a tempo indeterminato, sempre per "agitazione e propaganda antisovietica". Nato nel '58, Skobov è stato arrestato il 14 ottobre 1978 insieme a numerosi altri giovani: era studente di storia all'università di Leningrado. Nell'estate dello scorso anno, dall'ospedale psichiatrico ha fatto sapere di aderire allo SMOT, il sindacato libero sovietico.
Sei anni di lavori forzati sta scontando Alessio Khavin, nato nel '59, membro della tendenza anarchica nell'ambito dell'Opposizione di sinistra. Già nel '77 era stato arrestato mentre al suo liceo distribuiva delle opere di Kropotkin: per un po' l'avevano rinchiuso in manicomio. Per essersi poi rifiutato di testimoniare contro il suo amico Skobov, il 19 aprile '79 è stato arrestato, condotto in commissariato, perquisito, denudato. In sua assenza, la polizia ha "trovato" nei suoi vestiti della droga e, con l'accusa di "fabbricazione e spaccio di droga" l'ha fatto condannare. Dovrebbe uscire tra due anni.