Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 5 nr. 40
giugno 1975


Rivista Anarchica Online

Comunidad del Sur

Il 26 giugno scorso, alle 5 di mattina, gruppi di militari delle forze armate uruguaiane hanno fatto irruzione nella "Comunità del Sud" di Montevideo, arrestando tutti gli adulti e lasciando là solo i bambini, gli adolescenti ed un vecchio compagno di 86 anni. Del fatto hanno dato notizia gli "Adolescenti della Comunità del Sud" (così testualmente è firmata la loro drammatica lettera) in un lungo comunicato in cui viene tracciato un profilo essenziale dei 20 anni di vita di quell'interessante esperienza cooperativa.
Nell'ambito della Comunità vige infatti il principio dell'autogestione di tutti i lavori e servizi- tutti ugualmente retribuiti grazie all'istituzione di un fondo economico comune. In comune sono pure organizzati il servizio di cucina, la lavanderia, la squadra addetta alle pulizie, la cura e l'educazione dei bambini. Vi sono inoltre un asilo nido, un policlinico, un'officina per l'espressione plastica ed i lavori manuali. Gli adulti, a loro volta, si dedicano a svariate attività, agricole e industriali: basti citare la tipografia nella quale lavorano una ventina di compagni, che copre beni il 50 per cento della produzione nazionale di libri.
Già in passato la repressione del regime si era abbattuta sulla Comunità, con arresti di compagni e la chiusura della stessa. Ma sempre, appena possibile, le attività erano riprese. I giovani sottoscrittori della lettera sottolineano il totale silenzio delle autorità e della stampa riguardo alla sorte degli arrestati e chiedono ai compagni quella solidarietà di cui in passato già avevano avuto prova.

La Redazione