Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 2 nr. 11
marzo 1972


Rivista Anarchica Online

La strage di stato: uno scandalo internazionale
a cura della Redazione

I fumetti del noto cartoonist Wolinski che riproduciamo in questa pagina sono tratti da "Charlie Hebdo", supplemento settimanale di "HARA-KIRI", con una tiratura di centomila copie. La "strage di stato" è dunque oggetto di satira politica anche all'estero. Lo scandalo ha passato le frontiere. La stampa internazionale, in effetti, ha dato molto spazio alle prime (ed ultime) battute del processo Valpreda, attribuendogli un'importanza che supera ampiamente quella generalmente attribuita alle vicende locali.
Dunque, benchè le porcherie poliziesco-giudiziarie non siano certamente una specialità esclusiva italiana, tutta la faccenda delle bombe del '69, dell'istruttoria di Occorsio, dell'assassinio di Pinelli, della strage dei testimoni, ecc., è di tale brutalità, grossolanità, stupidità da suscitare l'indignazione a livello internazionale.
Indignazione e fumetti a parte, il movimento anarchico, per quanto è nelle sue possibilità, si sta dimostrando all'altezza del suo tradizionale internazionalismo, intensificando il suo impegno in vista della scadenza processuale.
In Svezia, accanto ai gruppi anarchici s'è mossa la S.A.C., il sindacato di tendenza libertaria, che ha inviato a tutti i lavoratori italiani il documento "La strage di stato voluta dai padroni". Il 23 febbraio, per l'inizio del processo Valpreda, s'è svolta a Stoccolma una manifestazione che si è conclusa con un sit-in davanti all'ambasciata italiana.
In Francia le organizzazione anarchiche hanno promosso dibattiti e volantinaggi in tutti i principali centri. è stato doppiato il filmato Pinelli, che è già stato proiettato in decine di località.
In Inghilterra è stato stampato e diffuso in migliaia di copie un opuscolo sulle bombe del 12 dicembre. A Londra, alle due manifestazione sinora organizzate hanno partecipato migliaia di giovani.
In Germania, oltre a contro-informare l'opinione pubblica tedesca, si sta organizzando una campagna di controinformazione tra gli emigranti italiani.
Con la sospensione del processo lo scandalo continua...