Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 2 nr. 11
marzo 1972


Rivista Anarchica Online

Processo allo stato
Manifestazione nazionale anarchica a Roma per l'inizio del processo Valpreda
a cura della Redazione

19 febbraio
Indetta dai gruppi anarchici romani e con la partecipazione massiccia di delegazioni da ogni parte d'Italia e dall'estero (Francia, Germania, Belgio, Inghilterra...) si è svolta a Roma la manifestazione nazionale sui temi della solidarietà con i compagni detenuti, della repressione, della strage di stato, dell'assassinio di Pinelli.
Il concentramento è avvenuto in piazza della Repubblica (ex Esedra), sotto scrosci di pioggia alternati a squarci di sole. Il corteo, lungo e compatto, forte di cinque-sei mila compagni dietro gli striscioni e le bandiere anarchiche e di un paio di migliaia di compagni della sinistra extra-parlamentare (Manifesto, Lotta comunista, PC Internazionalista) e della F.G.S., è sfilato per oltre un'ora fino in piazza Farnese, dove il compagno Emilio Bagnoli (imputato a piede libero) ha tenuto un breve comizio.
Nonostante l'isteria reazionaria ("marcia degli anarchici su Roma", "Roma invasa dai sovversivi"), nonostante la provocatoria massiccia presenza di poliziotti e carabinieri in assetto di guerra, nonostante il provocatorio sequestro, alla partenza del corteo, di duecento aste di bandiera, nonostante qualche sporadico tentativo di infiltrazione (prontamente neutralizzato dai compagni), la manifestazione si è svolta con la più assoluta autodisciplina, grazie alla generale determinazione di evitare scontri utili solo al potere come alibi per il trasferimento del processo Valpreda (legittima suspicione) all'Aquila.
Assenti alla manifestazione le organizzazioni extraparlamentari Lotta Continua, Avanguardia Operaia e Potere Operaio che non hanno perso l'occasione per ribadire il loro miope settarismo e l'uso strumentale che intendono fare della campagna per la strage di stato. I tre partitini "rivoluzionari" non solo hanno disertato la manifestazione indetta dagli anarchici, a cui erano stati invitati, ma ne hanno organizzato un'altra "concorrenziale" per il 23 febbraio.