Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 7 nr. 59
estate 1977


Rivista Anarchica Online

Un caso di obiezione di coscienza totale
a cura della Redazione

Roberto Francesconi, di Brescia è detenuto nel carcere militare - o meglio nel "lager" - di Peschiera del Garda, per aver dichiarato il proprio rifiuto ad indossare la divisa e di prestare servizio militare, o civile. Si tratta di un ennesimo caso di repressione delle istituzioni e del regime nei confronti di chi è considerato "diverso".

Il compagno Roberto Francesconi ha così motivato il suo rifiuto di obiettore totale di coscienza:

"Rifiuto di prestare servizio militare: rifiuto di prestare servizio civile, perché anarchico, cioè libertario, quindi antiautoritario: di conseguenza lo stato e tutti i suoi organismi'

Stato, da sempre - per sua natura storicamente provata - sinonimo di sfruttamento di molti da parte di pochi; sinonimo di parzialità, di coercizione; sinonimo di repressione di ogni dissenso; sinonimo di conservazione egoistica di interessi privati, di corruzione dilagante e inarrestabile; sinonimo di ipocrisie, di arroganza e di ottusità brutale e esasperante.

Stato, responsabile di ogni bruttura e stortura morale, di ogni rivolta, di ogni violenza e di ogni rabbia perché a sua volta -, sinonimo di violenza continua e aggravata ai danni della personalità, della razionalità e della autodeterminazione di ogni singolo individuo.

Quindi la mia morale rivoluzionaria (cioè "rivolta permanente con ogni mezzo possibile ed immaginabile" contro ogni ingiustizia e oppressione) mi impone di non accettare un solo compromesso con ciò che aborro: a ogni costo e a qualsiasi rischio.

Ma non è da credere che non saprò meditare freddamente e lucidamente una risposta adeguata e altrettanto significativa alla violenza di cui oggi sono in balia, vittima innocente.