rivista anarchica
anno 49 n. 433
aprile 2019


alle lettrici, ai lettori

Un progetto collettivo

Dal febbraio 1971 portiamo avanti un progetto editoriale con al centro la rivista “A”, che esce puntualmente 9 volte l'anno. Finora, 433 numeri pubblicati. E una cinquantina di prodotti collaterali: dossier, letture dei classici dell'anarchismo, quaderni sull'ecologia, cd e dvd, ultimo in ordine di tempo il libro sul pensiero di Fabrizio De André.

Quasi 4.000 collaboratrici e collaboratori, che hanno scritto articoli, lettere, recensioni, rubriche, che ci hanno inviato contributi grafici e di altro tipo. E poi migliaia di donazioni, ogni mese riportate nei nostri fondi neri, in coda al numero.

Con l'orgoglio della funzione da noi svolta nel campo del pensiero libero e libertario, siamo ancora una volta a stimolare il vostro sostegno. Finanziario, certo: sottoscrizioni, abbonamenti sostenitori (da 100 euro in su), organizzazione di cene-benefit... Ma anche nella diffusione di “A”: hai mai pensato di fartene arrivare a casa 2, 3, 5 copie per venderle ad amiche/ci, colleghe/i, compagni/e o di ricercare nuovi punti-vendita (edicole, librerie, negozi del commercio equo e solidale...)?

Attualmente abbiamo circa 150 abbonati/e sostenitori/trici, oltre 250 diffusori/e che ricevono alcune copie di “A”, una bella rete che comprende anche edicole e librerie in qualche modo amiche. Questa rete deve essere rinforzata ed estesa, è la base della nostra presenza sul territorio.

Con questo appello, non nuovo e non ultimo, vogliamo stimolare chi ci apprezza a darci una mano per far crescere la nostra presenza nel sociale. Perché il nostro è già, fin dal primo numero nel febbraio 1971, un progetto collettivo che va ben oltre i confini del movimento anarchico e si rivolge a chi ha e vuole approfondire uno sguardo critico, sicuramente libertario, sullo stato di cose presenti. Che non ci piace affatto e vorremmo contribuire a trasformare, a partire dalle piccole cose concrete. Come è questa rivista che hai in mano (o leggi gratis in rete).