rivista anarchica
anno 41 n. 364
estate 2011


comunicati

 

Appuntamenti


Reggio Emilia. Sabato 16 luglio, a Reggio Emilia, doppio appuntamento. Alle ore 17, alla libreria Interno3 (via Due Gobbi 3) conferenza di Paolo Finzi (redazione di "A") dal titolo "In direzione ostinata e contraria. Conversazione sul pensiero di Fabrizio De André". Successivamente, alle ore 20, al circolo Berneri (via Don Minzoni 1/D), cena sociale in sostegno della nostra rivista, promossa dalla Federazione Anarchica Italiana (FAI) di Reggio Emilia. Paolo Finzi parlerà del ruolo della rivista anarchica "A" nel corso degli ultimi 40 anni. Concluderà la serata un concerto con canzoni di Fabrizio De André, Giorgio Gaber e altri, eseguite dal gruppo Fabershick.

Anniversario CSL. Per festeggiare il 35° anniversario del Centro Studi Libertari / Archivio Pinelli di Milano, sabato 10 settembre si tiene a Milano, alla Cascina autogestita Torchiera senz’acqua (piazza del Cimitero Maggiore), una grande festa con dibattiti, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni, banchetti e convivialità. Se vuoi partecipare con un contributo artistico o di qualunque genere, e per ulteriori info, contatta 02 28 46 923 oppure centrostudi@centrostudilibertari.it

 

Il Collettivo Libertario Fiorentino comunica che a

Firenze
nel Teatro Tenda (Saschall)
lungarno Aldo Moro, via Fabrizio De André
nei giorni 7, 8, 9 ottobre 2011

si terrà la

5° Vetrina dell’Editoria
anarchica e libertaria

per info: collibfi@hotmail.com

 

 

Avvisi


Caffè. Nei prossimi mesi il “Collettivo Caffè Malatesta” girerà l’Italia per presentare il suo progetto di torrefazione autogestita di caffè. Facciamo un appello a tutti/e i/le compagni/e solidali per organizzare iniziative benefit e sottoscrizioni per il sostegno e l’avvio della cooperativa, prevista per quest’autunno. Siamo contattabili all’indirizzo “caffemalatesta@autistici.org” e ai numeri 3405367035 (Jacopo) e 3280069751 (Cristiano) per definire insieme il calendario delle iniziative.

 

Ricerca arretrati

Per il nostro archivio (e per la preparazione delle annate rilegate) abbiamo bisogno dei seguenti numeri di “A”:

dall’1 al 26, 28, dal 31 al 34, 63, 100, 162, 171, 178, 180, 288, 308.

Chi ne avesse una o più copie, è invitato a spedircela/e a: Editrice A, cas. post 17120 – Mi 67, 20128 Milano Mi

 

 

Editoria


Olvidados. È uscito “Los olvidados” – Di anarchici e di anarchia. Fatti e storie che ci riguardano, di Lorenzo Micheli, collana Biblioteca libertaria, pagg. 80, euro 10.Olvidados è il nome dal suono solenne con cui gli spagnoli chiamano i “dimenticati”: uomini e donne i cui nomi non trovi nei libri di storia, o negli archivi degli istituti più prestigiosi, che rintracci a fatica in qualche fotografia ingiallita, dove stanno sullo sfondo, sempre lontano da quelli che contano. Uomini e donne che compirono l’imperdonabile errore di dire quello che pensavano e di fare quello che dicevano e che, errore ancora più grande, volevano vivere da liberi qui e ora, senza aspettare i tempi ragionevoli della storia. Questo libro parla di loro, degli “olvidados” della Barcellona degli anni venti, che spesero le loro vite per rimuovere tutto ciò che ostacolava la costruzione, che si andava facendo, di una società di liberi e di uguali.
Per richieste: Giovanni Giunta, via Tommaso Fazello 133, 96017 Noto (SR), ccp n. 78699766, tel. 0931 894033.oppure info@sicilialibertaria.it. Sconto del 40% per richieste da 5 copie in su.

Psichiatria. Il libro di Giuseppe Bucalo Dietro ogni scemo c’è un villaggio – Itinerari per fare a meno della psichiatria, è di nuovo disponibile in una nuova ristampa. Pagine 125, euro 5,20. Per richieste: Sicilia Punto L edizioni, vico L. Imposa, 4 – 97100 Ragusa; ccp n. 10167971 intestato a Giuseppe Gurrieri – Ragusa, oppure info@sicilialibertaria.it. Sconto del 40% per richieste dalle 5 copie in su.

Ferrer. È stato recentemente pubblicato l'ultimo numero della rivista «La Pensée et les Hommes» di Bruxelles che contiene gli atti del colloque «Francisco Ferrer» tenutosi nell'ottobre del 2009 in occasione del centenario della scomparsa dell'educatore catalano. Gli atti sono curati da Anne Morelli e Jacques Ch. Lemaire. Sommario: A. Morelli, Ferrer, cent ans après son exécution. Les avatars d'une image; J. Alvarez Junco, Ferrer et la «Semaine tragique» de Barcelona: le contexte politique; R. Coolsaet, La chasse aux anarchistes aux alentours de 1900; J. Avilès, L'image de Ferrer dans la presse conservatrice espagnole; S. Wagnon, Les images de Ferrer en France; M. Rosa-Clot, La mémoire de Ferrer chez les anarchistes américains; F. Bertolucci, La notoriété et le mythe de Ferrer dans le mouvement ouvrier et anarchiste italien; J. Ferrer Benimeli, Ferrer y Guardia et la franc-maçonnerie espagnole; N. Casano, F. Ferrer y Guardia dans la franc-maçonnerie italienne; J. Tyssens, Le monument Ferrer à Bruxelles ou l'histoire d'une statue mal aimée; P.-F. Daled, L'hommage à Ferrer: la naissance d'une «rite» à l'Université libre de Bruxelles (1909-1939); M.-T. Morales, Mémoire et oubli de Ferrer en Espagne; J. Ch. Lemaire, La réception de Ferrer en Belgique.
Per richieste: La Pensée et le Hommes (Rédaction), Avenue Victoria, 5 – 1000 Bruxelles, christiane.loir@ulb.ac.be.