rivista anarchica
anno 37 n. 325
aprile 2007


comunicati

 

Appuntamenti


Libreria Utopia – Calendario iniziative mese di aprile: mercoledì 4 aprile alle ore 18.00 – La vita pensata. Incontri con la fenomenologia – Presentazione del libro di Roberta Guccinelli La forma del fare (Bruno Mondadori Editore). Con l’autrice interviene Roberta De Monticelli.
Libreria Utopia – Via Moscova, 52 Milano – 02/29003324, www.libreriautopia.net.


Convegno di studi storici

Camillo Berneri: 5 maggio 1937/2007
Un libertario in Europa fra totalitarismi e democrazia
Arezzo - Arezzo – palazzo della provincia/sala dei grandi
5 maggio 2007

Il 5 maggio p.v. si terrà ad Arezzo – Sala dei Grandi (Palazzo della Provincia) – il convegno di studi storici “Un libertario in Europa, fra totalitarismi e democrazia. Camillo Berneri: 5 maggio 1937/2007”. L’iniziativa è promossa da “Archivio famiglia Berneri-Aurelio Chessa” (Reggio Emilia) in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Arezzo.

Perché Arezzo
Camillo Berneri (Lodi 1897 – Barcellona 1937) è una figura emblematica dell’antifascismo europeo che ha vissuto nell’Aretino negli anni fra la prima guerra mondiale e l’esilio. Giovane militante socialista a Reggio Emilia, aderirà poi all’anarchismo. Nel 1916 si trasferisce con la madre Adalgisa Fochi, insegnante delle Scuole magistrali, ad Arezzo. Qui frequenta il Liceo cittadino. Negli anni successivi è docente supplente di Storia e Filosofia al Liceo di Cortona. Intellettuale, scrittore e pubblicista con una vasta produzione, allievo di Salvemini all’università di Firenze, è amico, fra gli altri, di Pietro Pancrazi, di Piero Gobetti, di Ernesto Rossi e dei fratelli Rosselli. Esponente dell’Unione Anarchica Italiana, partecipa alla prima attività antifascista clandestina, è redattore e/o diffusore di vari fogli fra cui il “Non mollare”. Esiliato in Francia, nel 1936 è fra i promotori della sezione italiana della Colonna “Ascaso” CNT-FAI (conosciuta poi come la “Colonna Rosselli”) composta da volontari antifascisti anarchici, repubblicani e di Giustizia e Libertà. Viene assassinato a Barcellona il 5 maggio 1937 dai sicari di Stalin.

Finalità del convegno
Il convegno, organizzato nella ricorrenza del 70° della tragica morte e pensato come messa a punto critica degli studi su Camillo Berneri, intende fornire un contributo specialistico, originale e innovativo alla già copiosa storiografia dedicata al personaggio ed al suo pensiero. L’appuntamento, a carattere prettamente scientifico e non celebrativo, s’inserisce nelle serie d’analoghe giornate di studio già tenutesi in passato in Italia e all’estero. I nodi cruciali della discussione sono individuati negli esiti europei della rivoluzione russa, nelle vicende complesse che segnano i rapporti interni al variegato movimento antifascista in esilio, dagli anni Venti agli anni Trenta del Novecento. In particolare sono centrali le questioni ed i nessi: Rivoluzione / Controrivoluzione, Utopia / ragion di Stato; anarchici / comunisti con riferimento alla Guerra civile spagnola ed al fenomeno dello stalinismo. Sono inoltre inserite nel convegno comunicazioni su: il ruolo del pensiero berneriano nell’antifascismo europeo, il contributo di Berneri nel movimento operaio e socialista aretino, le carte dell’Archivio Berneri.

Programma
sessione mattutina (ore 09,30-13,00)
Giampietro Berti (Università di Padova): “L’anarchismo italiano e internazionale fra le due guerre”; Giorgio Sacchetti (Università di Trieste): “Un intellettuale fra Arezzo, Firenze e Cortona”. Stefano d’Errico (Associazione culturale L’AltrAscuola-Unicobas): “Anarchismo e politica: il ‘caso’ Berneri”; Francisco Madrid Santos (Ateneo Libertario Al Margen – Valencia): “Evoluzione e interpretazioni del pensiero berneriano”; Enrico Acciai (Università della Tuscia): “Berneri e Rosselli in Spagna. L’esperienza della Sezione italiana della Colonna Ascaso”; Claudio Venza (Università di Trieste): “Barcellona, maggio 1937. Il nodo storico e politico”; Fiamma Chessa (ABC-Reggio Emilia): “Le nuove carte dell’Archivio famiglia Berneri A. Chessa a Reggio Emilia”.

sessione pomeridiana (ore 15,00-19,00)
Carlo De Maria (Università di Bologna): “Giovanna Berneri e la memoria di Camillo”; Pietro Adamo (Università di Torino): “C. B. Tra militanza politica e riflessione intellettuale”; Marco Palla (Università di Firenze): “Camillo Berneri e l’analisi del fascismo italiano”; Gianbattista Carrozza (BDIC-Nanterre): “En Russie bolcheviste : l’analisi di Berneri sull’Unione Sovietica tra gli anni ’20 e 30”; Fiamma Chessa (ABC-Reggio Emilia): “Le nuove carte dell’Archivio famiglia Berneri A. Chessa a Reggio Emilia”.

Info convegno
archivioberneri@hotmail.it
tel. 0522 439 323
cell. 338 12 63 779
gsacchetti@units.it
cell. 347 48 23 021

 

 

Avvisi


Giordano Bruno – Premio letterario “Giordano Bruno”. Viene istituito un premio di euro 300 (trecento) annui per un opera letteraria (saggi, romanzi, tesi di laurea, opere teatrali, scritti poetici, ecc.) che, oltre alla validità e alla originalità del testo, mostri di valorizzare e di mettere in luce i principi contenuti nella sottostante premessa.
Premessa: qualunque persona è libera di aderire ad ogni credenza, fede, illusione o superstizione poiché tali convinzioni possono far sembrare la vita meno problematica e il limite fra razionale e irrazionale è talora incerta. Tuttavia nessuno deve imporre agli altri i propri punti di vista né approfittare della altrui buona fede, creare paure o trarre benefici (specie economici) dalla altrui credulità.
L’atteggiamento mentale e sociale agnostico è quello che si propone di:

  • liberare gli individui da dogmi, superstizioni ignoranza e fanatismi;
  • dimostrare che l’essere umano sa darsi una legge morale e giungere ad un comportamento sociale costruttivo ed armonioso senza necessità di alcuna religione rivelata;
  • informare che le religioni rivelate e comunque dogmatiche sono state spesso più dannose che utili al progresso dell’umanità.
Regolamento: per ogni informazione tel. 023506411.
  1. La giuria terrà conto, nell’assegnazione del premio, del valore letterario dell’opera e dell’aderenza ai concetti compresi nella precedente premessa.
  2. La giuria sarà composta da 9 lettori volontari che si prestino gratis e dal Presidente (promotore e finanziatore) ing. Soncini Bruno. Le delibere sono prese a maggioranza semplice ed in caso di parità prevale il voto del Presidente.
  3. L’opera può essere inedita (si accettano manoscritti) o stampata non prima di un anno antecedente all’assegnazione del premio.
  4. Le opere devono essere spedite esclusivamente presso l’abitazione del Presidente della giuria: Ing. Soncini Bruno, Piazzale Susa 12 – 20133 Milano.
  5. Le opere devono pervenire entro il 30 novembre.
  6. Testi e dattiloscritti, e ogni altro materiale inviato, non si restituiscono.
  7. I dattiloscritti devono essere composti da un minimo di 10 cartelle ad un massimo di 150 (anche fitte). Si accettano pure testi nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
  8. L’assegnazione del premio sarà fatta coincidere con la data della morte sul rogo del filosofo Giordano Bruno: 17 febbraio.
  9. Successivamente si discuterà dell’eventuale pubblicazione o diffusione con altri mezzi del testo premiato, se inedito.
  10. Eccezionalmente, in sostituzione di un’opera letteraria, può essere presa in considerazione un’attività diversa che abbia dimostrato un’utilità ai fini della realizzazione dei principi contenuti nella premessa (rubriche radiotelevisive, periodici, siti internet, ecc.).

 

 

Editoria


La Baronata – Una piccola storia dell’anarchismo. Sul numero 306 della Rivista, già erano apparsi ampi stralci dello scritto di Marianne Enckell, responsabile del CIRA Centro Internazionale di Ricerche sull’Anarchismo di Losanna.
Un breve excursus storico dentro il movimento anarchico, ritmato dai ritornelli delle canzoni libertarie di tutto il mondo. Ora, a cura delle Edizioni La Baronata, è apparso un opuscolo che oltre al testo completo di Marianne raccoglie pure altri scritti che trattano della Spagna, del maggio ’68, dello Zapatismo, ecc.
Sono inoltre riportati una breve bibliografia e una scelta di pellicole che parlano dell’anarchismo.
La pubblicazione si chiude con una serie di indirizzi di siti e di archivi del movimento svizzeri e italiani.
Insomma un buon punto di partenza per chi all’anarchismo è interessato o vuole interessarsi.
L’opuscolo, del costo di 4,00 €, può essere richiesto alle Edizioni La Baronata, casella postale 22, CH-6906 Lugano (baronata@anarca-bolo.ch) oppure alla Cooperativa Tipolitografica, via S. Piero 13a, 54033 Carrara (info@latipo.191.it).


Bollettino CSL – È uscito il Bollettino n. 28 dell’Archivio Pinelli, di cui riportiamo qui di seguito il sommario. Ricordando che tutti i numeri precedenti sono disponibili sul nostro sito, segnaliamo il c/c postale per chi volesse ordinare l’ultimo Bollettino uscito (5,00 euro, spese di spedizione comprese): c/c postale n. 14039200 intestato a Centro studi libertari, Milano.
Gioca col fuoco a cura di Fabio Iacopucci; La vittima consapevole; Murray Bookchin (1921-2006); Tasche vuote!; Murray Bookchin e l’utopia di una società ecologica di Andrea Dilani; Fonti per una storia dell’anarchismo argentino di Tiziana Mereu; I ribelli incompresi del Querétaro di José Rosales Suasti; L’archivio della FAI si allarga di Roberto Zani; Doglio: il piano della vita di Giorgio Ciarallo; “Franco boia!” di Marianne Enckell; Appunti di una ricerca in corso di Pierpaolo Casarin e Barbara Ielasi; Ho conosciuto Dino Fontana... di Amedeo Bertolo; Qualche ricordo di Dino di Vicente Martí; Enrico Bernes: un caso di accanimento burocratico a cura di Lorenzo Pizzica; Berneri visto da Zerobeat di Roberto Lobo Pavani; Pryamukhino: pellegrinaggio anarchico a cura di Misha Tsovma; Cuba: i sindacalisti libertari contro il regime di Octavio Alberola; Storia del “miliziano che muore” di Capa; Letto e approvato; Outing; La verità negata.


Poesia – La Pascal Editrice pubblica il libro di Gabriella Gianfelici L’angolo della vita (essere questo silenzio), pp. 56, euro 10,00. “Il poemetto si sviluppa dinamicamente, nel continuo superamento di antitesi: dal buio alla luce, dal silenzio al suono per poi ritornare al silenzio, visto non come chiusura ma come pienezza di vita. Dalla schiavitù si passa alla libertà, dalla morte – o meglio dalla sua apparenza – alla vita, dall’apatia alla partecipazione piena, dal microcosmo al macrocosmo. L’Autrice ci dà un’umile ma preziosa lezione di coraggio, ci trascina senza tregua in un’avventura a lieto fine dimostrando come l’autocommiserazione sia sterile, e la resistenza sia tutto.”.
Per informazioni: Pascal Editrice, viale Mazzini, 95 – 53100, Siena – tel. 0577 221390 – fax 0577 208339. Email: info@pascaleditrice.it – sito: www.pascaleditrice.it.


Teti – Si segnala l’uscita del n. 714/2006 de “Il Calendario del popolo”, pp. 64 (euro 2,50), monografia su Poeti contro/La poesia sociale nella letteratura italiana di Antonio Catalfamo. Scritti su Giuseppe Gioacchino Belli, Giuseppe Giusti, il 1848 in Europa e in Italia, Mario Rapisardi, Olindo Guerrini, Giovanni Pascoli, Ada Negri, Trilussa; Ignazio Buttitta, Salvatore Quasimodo, Alfonso Gatto, Rocco Scotellaro, Velso Mucci, Primo Levi, Cesare Zavattini, Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini. Richieste a Teti editore, via S. D’Orsenigo n. 21, 20135 – Milano, fax 0255015595 – email: teti@teti.it.


Il Molino – Per i 10 anni del CSOA il Molino è stato preparato un catalogo, di un centinaio di pagine, con la raccolta di tutti i comunicati stampa prodotti, una scelta di volantini, fotografie e articoli di giornale. Una interessante testimonianza su 10 anni di lotte e di iniziative per l'autogestione a Lugano.
Il libro, di grande formato, rilegato con copertina a colori e distribuito sotto licenza creative commons, è finalmente pronto. Sarà presto disponibile una versione pdf del volume da scaricare gratuitamente sul nostro sito. È possibile trovarlo presso l’InfoShop del centro oppure ordinandolo per posta.
Inviare i dati e il numero di copie desiderate a: molino@inventati.org e versare il denaro sul conto postale 69-38594-0 intestato a CSOA il Molino, viale Cassarate 8, 6900 Lugano con i dati personali e la causale “catalogo”. Per chi ordina dall'Italia il codice IBAN è: CH3609000000690385940. Per chi vuole ricevere il libro per posta aggiungere 3.- fr (o 2,00 €) per le spese postali. Costo: fr: 20.- o 14,00 €.
Per coloro che intendono distribuire e rivendere il volume abbiamo pensato al prezzo speciale (a partire da due copie) di fr 15.- o 10,00 € in modo che almeno una piccola parte di guadagno possa rimanere presso chi decide di rivenderci.
Per consultare e scaricare l’introduzione, l’immagine di copertina e le prime pagine salvate in pdf cliccate qui.
Per maggiori informazioni contattare il CSOA il Molino.


 

È in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)

800 pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €

Miti, idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano. Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori, Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono accanto a personaggi poco noti della storia locale, interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni già all’estero, antifascisti, volontari nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti, partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si può richiedere in tutte le librerie (distribuzione PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it (pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina per ordini di almeno 5 copie.

info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it

 

Alfonso Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una delle figure più prestigiose del movimento anarchico di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo all’anarchismo si impegna nella lotta contro il montante regime fascista. Più volte arrestato e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene spedito al confino ove rimane – salvo una breve parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel ’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43 tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale. Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione sono raccolte testimonianze della sua attività.

Per informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, via Nicotera, 9 – 96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti 11, 10132 Torino.