rivista anarchica
anno 36 n. 314
febbraio 2006


l’angolo della poesia



A Luisella

Quando ancora non c’eri e preparavo
per te che t’annunciavi il nido e il mondo,
venne al molo il naviglio di Montale
(portava libertà per pochi eletti)
e stetti per salire;
ma c’era il fior di croco e tu venivi.

L’intravidi di nuovo nella bruma
della notte di Rio giganteggiare;
ma ritornai tagliando il carnevale:
guardai se all’altro lato c’eri tu.

Oggi mi par di non saper nuotare.
Fischia per me l’antica vaporiera
nella nebbia crescente;
ma sul Limay c’è luce e ci sei tu.
(Tu sei tu e sei per me chi mi t’ha dato,
sei l’avvenire e sei colui che giace
da quindici anni e sta sempre con me).

Luce Fabbri


Questa poesia fa parte di un volumetto, fresco di stampa, di Luce Fabbri (Roma 1908 – Montevideo 2000), che contiene le poesie scritte dall’autrice negli ultimi decenni della sua vita e nella quasi totalità inedite. Il titolo è Propinqua libertas (Pisa, Biblioteca Franco Serantini, 2005).
Il curatore Gianpiero Landi, cui si deve anche un’introduzione che ricostruisce le vicende che hanno portato alla presente pubblicazione, segnala che si tratta di un’edizione fuori commercio, destinata agli amici compagni ed estimatori di Luce Fabbri in Italia e all’estero. È anche un’edizione bilingue, nel senso che sono state pubblicate le poesie nella lingua originale in cui sono state composte (16 in italiano e 9 in castigliano), con la traduzione a fronte nell’altra lingua. Le traduzioni dallo spagnolo all’italiano sono di Furio Lippi, redattore della casa editrice BFS. Quelle dall’italiano allo spagnolo sono di Ana Fiallo Caballero, moglie del curatore. Una parte significativa delle copie stampate è in effetti destinata ai paesi dell’America latina e in particolare all’Uruguay, dove Luce Fabbri ha trascorso gli ultimi 70 anni della sua vita e dove chiaramente è molto conosciuta e apprezzata. Tutte le altre copie sono a disposizione di coloro che ne faranno richiesta, scrivendo telefonando o inviando una email alla nostra amministrazione.
A tutti gli interessati si richiede un contributo minimo di 3,00 euro per ogni copia, da versarci scegliendo tra le modalità consuete: 1. mediante versamento sul nostro conto corrente postale n° 12552204; 2. mediante vaglia postale; 3. mediante bonifico bancario sul nostro conto corrente bancario n. 107397 presso Banca Popolare Etica, filiale di Milano (cin H, abi 05015, cab (11600). Per effettuare un bonifico, le banche richiedono spesso le coordinate: quelle nazionali (BBAN) sono H 05018 01600 00000107397 e quelle internazionali (IBAN) sono IT10 H050 1801 6000 0000 0107 397.
In ogni caso intestare esclusivamente a: Editrice A, cas. post. 17120, 20170 Milano. Il ricavato, detratte le spese per le spedizioni postali, andrà in sottoscrizione per la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” di Castel Bolognese.