Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Appuntamenti


Seminario – “Bruciare il cielo per conquistare la terra” è il titolo del seminario, di discussione e confronto sulla situazione del movimento, che la redazione di “Collegamenti Wobbly – per una teoria critica libertaria” organizza a Torino il 12 e 13 novembre (la sede verrà comunicata in seguito).
La discussione si svolgerà sulla base di alcune relazioni alle quali seguirà uno scambio di opinioni fra i partecipanti.
12 novembre pomeriggio relazioni di: Stefano Capello; Visconte Grisi; Cosimo Scarinzi; Renato Strumia; Simone Bisacca.
13 novembre mattina relazioni di: Emiliana Armano e Raffaele Sciortino; Pietro Stara; Marco Spada.

Atei – Presentazioni del mese di novembre (martedì ore 21.00) presso il Circolo Culturale Giordano Bruno di via Bagutta 12, 20121, Milano, tel. 023506411 – fax 023506858 – www.dadacasa.com/gbrunomi.
1 novembre – Presentazione del libro di Martha A. Ackelsberg Mujeres libres, l'attualità della lotta delle donne anarchiche nella rivoluzione spagnola, Edizioni Zero in Condotta.
8 novembre – Presentazione del libro a cura di Mimmo Franzinelli Ernesto Rossi, Gaetano Salvemini, dall'esilio alla repubblica, Bollati-Boringhieri Editori.
15 novembre – Presentazione del libro di Karlheinz Deschner Storia criminale del cristianesimo, tomo 6°, XI e XII secolo, Ariele edizioni.
22 novembre – Presentazione del libro di Giorgio Bertolizio Vizi capitali e sommi pontefici.
29 novembre – Presentazione del libro di Maurizio Magnani Spiegare i miracoli, Edizioni Dedalo.


MILANO
4 novembre 2005
ore 14.30-18.30
Aula Pagani, Edificio U7, 3° piano
via Bicocca degli Arcimboldi 8
Università degli studi di Milano – Bicocca
Facoltà di Sociologia
Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

Avvisi


Un sito per Horst – È online il sito interamente dedicato alla memoria di Horst Fantazzini, a cura di Serena Zanzu di Hulot Firenze (associazione che dal 2002 si occupa di promozione e distribuzione della Cinematografia Indipendente – www.hulot.it). La home page riprende il noto disegno di Pablo Echaurren: logo del Comitato per la liberazione di Horst Fantazzini (1999). Nel sito si possono consultare moltissime pagine... l'intera mostra internazionale di arte postale “Bandito in bicicletta - Bandit by bicycle”, con un centinaio di opere. Due pagine su Libero Fantazzini e Maria Zazzi (gentilmente concesse da alcuni curatori del Dizionario Biografico degli anarchici italiani, BFS edizioni). Grafica al computer, Racconti e Poesie di Horst Fantazzini. Biografia, bibliografia, interviste, rassegna stampa, un'intera sezione dedicata al libro e al film “Ormai è fatta!”, collegamenti, incontri, e tanto altro. L’indirizzo del sito è: www.horstfantazzini.net.

 

Luigi Fabbri
Vita e idee di un intellettuale
anarchico e antifascista

(Fabriano 1877 – Montevideo 1935)

Convegno internazionale di studi

Teatro Gentile
Città di Fabriano
11 e 12 novembre 2005

11 novembre ore 15,00-19,00
Presiede l'Assessore alla Cultura del Comune di Fabriano
Saluti del Sindaco di Fabriano

Il posto di Luigi Fabbri nella storia del movimento anarchico italiano
Giampietro Berti
Università di Padova

Luigi Fabbri: gli anni della formazione culturale e politica
Roberto Giulianelli
Università Politecnica delle Marche

Libero pensiero, repubblicanesimo, anarchismo. L'incontro Fabbri-Ghisleri
Giorgio Mangini
Rivista storica dell'anarchismo

Luigi e Luce: un'etica della libertà
Margareth Rago
Universidade de Campinas, Brasile

L'Archivio Luigi Fabbri presso l'IISG di Amsterdam Kees Rodenburg
Internationaal Instituut voor Sociale Geschiedenis


12 novembre ore 9,30-13
Presiede Roberto Giulianelli
Università Politecnica delle Marche

Fabbri e il sindacalismo
Maurizio Antonioli
Università di Milano

Luigi Fabbri, Pietro Gori e l'intesa libertaria (1903-1911)
Franco Bertolucci
Biblioteca F. Serantini

Fabbri e la Guerra mondiale (1914-1918)
Alessandro Luparini
Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Ravenna e Provincia

"Il Pensiero" e altre pagine: l'avventura editoriale di Luigi Fabbri
Massimo Ortalli
Archivio storico della Federazione Anarchica Italiana

Il Fondo Fabbri presso l'Archiginnasio di Bologna
Gianpiero Landi (Biblioteca libertaria A.Borghi) e Fiorenza Tarozzi (Università di Bologna)

12 novembre ore 15,00-19,00
Presiede Massimo Papini
Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche

Fabbri e la Russia sovietica
Santi Fedele
Università di Messina

Fabbri dal Biennio rosso all'avvento del fascismo
Giorgio Sacchetti
Rivista storica dell'anarchismo

Luigi Fabbri e la controrivoluzione preventiva
Marco Palla
Università di Firenze

Fabbri fuoriuscito in Francia
Gaetano Manfredonia
Institut cl'etudes politiques, Parigi

La collaborazione di Luce Fabbri alla rivista "Volontà"(1946- 1960)
Lorenzo Pezzica
Centro studi libertari / Archivio G.Pivelli

Dopo Auschwitz e Hiroshima: attualità dell'anarchismo di Luce Fabbri
Paolo Finzi
A, rivista anarchica

Saluti conclusivi del Sindaco di Fabriano

info: Comune di Fabriano • 0732.709223

Promuovono:
Provincia di Ancona
Leggere il Novecento
Comune di Fabriano, Assessorato Sport e Tempo Libero, Politiche Giovanili, Cultura, Teatro e Spettacolo
Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche
Biblioteca “F. Serantini”

organizzazione eventi: libercoop

 

 

 

Editoria


Modena – È uscito, curato dalla Biblioteca popolare Ugo Fedeli di S. Possidonio (MO), il libro Alle radici dell’anarchismo modenese. Per un mondo migliore 1900-1950 (II parte). Formato cm 14,8x21, pagine 224, immagini 21, prezzo 9,50 euro.
Per richieste, versamento sul C.C.P. n° 14441687 intestato a Pirondini Andrea, più 1,50 euro di spese di spedizione. Specificare bene la causale. Sconto 30% per più di 5 copie. Informazioni: www.anarchismodenese.altervista.org. Email: anarchismodenese@libero.it.

Incursioni – È uscito, nella scorsa primavera, Incursioni. Progetto editoriale (tiratura 10.000 copie) di Luca Vitone, realizzato con Xing e Zero, che ripercorre la storia del festival, dal titolo omonimo, sulla performatività artistico visiva svoltosi tra il 1996 e il 1999 al Link Project di Bologna.
La pubblicazione raccoglie una introduzione di Luca Vitone che racconta la genesi e lo sviluppo del festival, un testo di Carlo Antonelli sul panorama culturale della fine degli anni novanta, un intervento di Cesare Viel sul significato di performance per il suo agire artistico, una conversazione tra Silvia Fanti, Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni sull'idea di performatività interdisciplinare e sui presupposti che hanno fatto nascere Xing, e un “ricettario” a cura di Francesca Alessandrini che racconta gli “ingredienti” e lo svolgersi di ogni singola performance presentate per Incursioni.
Per maggiori informazioni: Luca Vitone/Xing – l.vitone@xing.itwww.xing.it.

Sant’Onofrio – È uscito nello scorso mese di giugno il libro di Riccardo Scotti: Dal santo allo sciamano. Uomini di Dio, uomini selvaggi e guaritori, Ananke editore, pag. 288, 14,50 euro. Scotti parte dalla figura di Sant’Onofrio, al quale già nel passato dedicò vari scritti, per evidenziare un legame fra i santi cristiani e i culti celtici dell’Europa precristiana.
Per maggiori informazioni: www.ananke-edizioni.cominfo@ananke-edizioni.com.

Spartaco – Le Edizioni Spartaco inaugurano la nuova collana di narrativa "Dissensi"che pubblica romanzi e racconti stranieri. Il filo conduttore di questa nuova iniziativa editoriale è ben delineato dal nome della collana: "dissensi" in senso politico, come forme di opposizione e resistenza a qualsiasi regime, di qualunque colore, in qualunque paese essi si manifestino. Ma anche "dissensi" di stampo relazionale (famiglia e società), nonché "dissensi" della scrittura e ogni altra forma di anticonformismo letterario.
Prime uscite, Il diluvio della scrittrice inglese Maggie Gee (arrivato in libreria il 6 settembre), e La principessa del deserto di mezzo (in libreria dal 20 settembre), di Hamid Skif poeta e giornalista algerino esule in Germania.
La programmazione continua a ottobre con altre due novità: Haymarket, Chicago di Martin Duberman e Saddam City di Mahmoud Saeed.
Edizioni Spartaco, corso Ugo De Carolis 18 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) – tel/fax 0823797063 – sito web: www.edizionispartaco.it - ufficio stampa: karlrossmann@virgilio.it (nicolas martino).

Elèuthera – Cinquanta piatti tratti dai ricettari di difesa alimentare della Prima Guerra mondiale costituiscono la base del volume La fame aguzza l’ingegno. Cucina buona in tempi difficili (pag. 128, euro 12). L’autore, Andrea Perin, è un architetto museografo che per passione si occupa di tradizioni alimentari, soprattutto quelle lontane nel tempo. Per informazioni: sito www.eleuthera.it oppure email info@eleuthera.it.

 

 

Edizioni La Baronata

Le Edizioni La Baronata di Lugano sono attive da oltre due decenni nel panorama editoriale della Svizzera italiana.
Hanno al loro attivo più di due dozzine di titoli che fanno specifico riferimento al pensiero anarchico e libertario. I libri pubblicati spaziano da testi teorici sul pensiero anarchico o libertario, a opere storiche sul movimento o su personaggi o militanti, a scritti antimilitaristi e sull’educazione libertaria, a storiografia locale, a testi ateisti e anticlericali, come pure a opere narrative.

Casella postale 22 CH-6906 Lugano
sito: www.anarca-bolo.ch/baronata/ email: baronata@anarca-bolo.ch

 

 

È in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)

800 pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €

Miti, idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano. Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori, Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono accanto a personaggi poco noti della storia locale, interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni già all’estero, antifascisti, volontari nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti, partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si può richiedere in tutte le librerie (distribuzione PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it (pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina per ordini di almeno 5 copie.

info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it

 

 

 

Alfonso Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una delle figure più prestigiose del movimento anarchico di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo all’anarchismo si impegna nella lotta contro il montante regime fascista. Più volte arrestato e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene spedito al confino ove rimane – salvo una breve parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel ’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43 tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale. Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione sono raccolte testimonianze della sua attività.

Per informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, via Nicotera, 9 – 96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti 11, 10132 Torino.

 

 

Alessio Lega
Resistenza e amore

     Alessio Lega, cantautore salentino trapiantato a Milano, anarchico, collaboratore della nostra rivista, dopo anni di onorata attività musicale su e giù per l’Italia, è finalmente uscito con il suo primo Cd “Resistenza e amore” – contenente, tra l’altro, Dall’ultima galleria, canzone dedicata a Genova 2001. E alla sua prima uscita ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, il Premio Tenco 2004 per l’Opera Prima.

Per acquistarlo online clicca qui.

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=312&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 312.');"').'>'Nuovamente disponibile

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=312&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 312.');"').'>'Franti
«Non classificato»

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=312&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 312.');"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/img/franti.jpg" width="250" height="233"').'>'