Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Appuntamenti


Festambiente 2005 – Dal 5 al 15 agosto nel parco naturale della Maremma appuntamento con il festival internazionale di ecologia e solidarietà organizzato da Legambiente. Arte, musica, ambiente, solidarietà e cooperazione internazionale i protagonisti della XVII edizione. Undici giorni all’insegna dell’ecologia, del mangiar sano, della natura incontaminata, in uno scorcio di rara bellezza alle porte del Parco della Maremma. Il tema centrale dell’edizione 2005 è dedicato quest’anno agli stili di vita ecosostenibili, per promuovere una nuova consapevolezza nei cittadini, quella che i comportamenti quotidiani di ciascuno di noi possono contribuire in modo determinante alla difesa dell’ambiente. Ogni sera dibattiti e concerti con personaggi dello spettacolo, della cultura, della politica sensibili alle tematiche ambientali, arte, natura e gastronomia tipica e per gli appassionati della “settima arte” una rassegna cinematografica che darà ampio spazio al cinema meno conosciuto, il “Clorofilla Film Festival”. Gli stand espositivi presentano prodotti biologici, ecocompatibili, all’avanguardia nella loro realizzazione con criteri e metodi che rispettano l’ambiente e grande spazio viene dedicato ai bambini, con un’area appositamente attrezzata dove il gioco si incontra con l’educazione ambientale, nell’intento di trasmettere ai più piccoli, facendoli divertire, la sensibilità indispensabile alla salvaguardia del nostro mondo ormai quotidianamente minacciato.
Per ulteriori informazioni: ufficio stampa tel. 056448771 – 3334068411; email: ufficiostampa@festambiente.it.

Bioedilizia e autocostruzioni – Terra e argilla per costruire è un seminario teorico-pratico rivolto a chi pratica l’autocostruzione e la bioedilizia o chi desidera avvicinarvisi. Il seminario avrà sede presso il villaggio ecologico di Granara, dal 15 al 17 luglio. Il seminario è promosso dal gruppo tattle-tecnologie appropriate e da Future tradizioni.
Programma e iscrizioni: www.alekos.org/tattle/.

Svizzera – Il Foyer “La Gente” di Lugano organizza presso il Centro Giovanile di Chiasso (via G. Guisan 17) venerdì 9 settembre 2005, alle ore 20.30, una serata di sottoscrizione a favore del Centro chirurgico di Emergency a Goderich, Sierra Leone. Durante la serata, coordinata da Paolo Finzi (della rivista “A” di Milano), sarà ricordata la figura di Fabrizio De Andrè e verranno presentati i Cd e il Dvd realizzati dall’Editrice A in ricordo del cantautore genovese. Nel corso della serata, tra l’altro, verrà proiettato il documentario “Faber”. Il Foyer organizza un ricco rinfresco. Per contatti: palta89@hotmail.com (Flavio) - 004191 9232268 (Foyer).

Firenze
dal 2 al 4 settembre 2005
Teatro Tenda – Lungarno “Moro”

1ª Vetrina internazionale delle culture anarchiche e libertarie

al suo interno:

2ª Vetrina dell’Editoria Anarchica e Libertaria
3ª Biennale Arte & Anarchia

Prende forma la confluenza di due riuscite manifestazioni della cultura libertaria, per dare vita alla 1a Vetrina internazionale delle culture anarchiche e libertarie che conterrà, al suo interno, la 2a Vetrina dell’Editoria Anarchica e Libertaria e la 3a Biennale Arte & Anarchia.
Un gioco di serializzazione dei numeri ma anche una estensione dei confini e delle somme, per quanto “atorie”.

Si amplia la prospettiva internazionale ed internazionalista tanto da divenire elemento costituente e programmatico, si includono i diversi approcci comunicativi in uno specifico culturale che estende la dimensione della produzione editoriale e quella dell’evento artistico.
I riferimenti di organizzazione e coordinamento sono delle “commissioni di corrispondenza”:

  1. La commissione accoglienza (che fa capo al Collettivo Libertario Fiorentino - collibfi@hotmail.com) per esempio, è incaricata di mettere in relazione tutte le attività che servono al soggiorno dei convenuti (soggiorno, logistica, cucina, attrezzature) ma si è anche data delle attività di “intervento” (produzione di spille, magliette, installazioni artistiche).
  2. La commissione arte&anarchia (che fa capo alla rivista ApARTe° in Venice - aparte@virgilio.it) metterà in relazione le attività che danno continuità alla 3a edizione di Arte & Anarchia (con la consueta biennale che prende forma negli eventi autoprodotti in giro per il globo e che si autoetichettano secondo le modalità concordate) e, contemporaneamente, coordinerà le attività di “spettacolo” della manifestazione fiorentina.
  3. La commissione editoria (che fa capo all’Archivio Berneri-Chessa di Reggio Emilia - archivioberneri@hotmail.com) coordinerà la parte espositiva (editoria e produzioni comunicative in genere) della vetrina internazionale delle culture anarchiche e libertarie.
Ancora una volta fuori e contro i canoni mercantili delle produzioni e della manifestazioni culturali di cui si ornano i poteri pubblici e privati. Anarchico è lo stile, anarchici i contenuti, anarchica la modalità di relazioni.
  • Archivio fam. Berneri-A.Chessa - Via Tavolata, 6 - 42100 Reggio Emilia - Tel.0522 439323
  • ApARTe – C.P. 85 Mestre 8, 30170 Mestre (VE)
  • Alberto Ciampi, B.go Sarchiani 21 - 50026 S.Casciano V.P. (FI) - tel. segr. fax. 055-828330 – email: alanark@tiscalinet.

 

Editoria


Collegamenti – È uscito il n. 7 di “Collegamenti Wobbly” (Gennaio-Giugno 2005). In questo numero articoli di Lodovisi, Albertani, Goldner, Raspa, Licata e Zonta, Scarinzi, Stara, Oresme, Sensini, Delvecchio, Montecchi, Sacchetti, Schirone, De Agostini, e altri.
Prezzo 8,00 euro. Abbonamento annuale 12,00 euro - biennale 20,00 euro - C.C.P. n.10798163 intestato a Guido Barroero – Genova.
Per richieste: Guido Barroero – C.P. 1545 Genova Centro – 16100 (email: walker10646@fastwebnet.it). Una selezione di articoli degli ultimi numeri della rivista è consultabile sul sito: www.collegamentiwobbly.it.

 

Edizioni La Baronata

Le Edizioni La Baronata di Lugano sono attive da oltre due decenni nel panorama editoriale della Svizzera italiana.
Hanno al loro attivo più di due dozzine di titoli che fanno specifico riferimento al pensiero anarchico e libertario. I libri pubblicati spaziano da testi teorici sul pensiero anarchico o libertario, a opere storiche sul movimento o su personaggi o militanti, a scritti antimilitaristi e sull’educazione libertaria, a storiografia locale, a testi ateisti e anticlericali, come pure a opere narrative.

Casella postale 22 CH-6906 Lugano
sito: www.anarca-bolo.ch/baronata/ email: baronata@anarca-bolo.ch

 

 

È in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)

800 pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €

Miti, idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano. Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori, Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono accanto a personaggi poco noti della storia locale, interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni già all’estero, antifascisti, volontari nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti, partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si può richiedere in tutte le librerie (distribuzione PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it (pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina per ordini di almeno 5 copie.

info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it

 

 

 

Alfonso Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una delle figure più prestigiose del movimento anarchico di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo all’anarchismo si impegna nella lotta contro il montante regime fascista. Più volte arrestato e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene spedito al confino ove rimane – salvo una breve parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel ’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43 tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale. Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione sono raccolte testimonianze della sua attività.

Per informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, via Nicotera, 9 – 96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti 11, 10132 Torino.

 

 

Alessio Lega
Resistenza e amore

     Alessio Lega, cantautore salentino trapiantato a Milano, anarchico, collaboratore della nostra rivista, dopo anni di onorata attività musicale su e giù per l’Italia, è finalmente uscito con il suo primo Cd “Resistenza e amore” – contenente, tra l’altro, Dall’ultima galleria, canzone dedicata a Genova 2001. E alla sua prima uscita ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, il Premio Tenco 2004 per l’Opera Prima.

Per acquistarlo online clicca qui.

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=310&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 310.');"').'>'Nuovamente disponibile

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=310&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 310.');"').'>'Franti
«Non classificato»

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=310&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 310.');"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/img/franti.jpg" width="250" height="233"').'>'