Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Appuntamenti


Realtà visionarie – SITART in collaborazione con Legambiente e Ciclobby e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano propone, anche per il 2005, RiGiraLArte.
RiGiraLArte trasforma Milano in un "cantiere aperto" alla creatività con installazioni create in "Site Specific", coinvolgendo strade, parchi, piazze, architetture, artisti, cittadini, ciclisti e tutti coloro che sono interessati a raggiungere su due ruote le tappe reali ma paradossalmente visionarie della città.
Data evento: Domenica 5 Giugno 2005; ora partenza in bicicletta: 15,30; luogo: Entrata dei Giardini di Porta Venezia in Via Palestro nel piazzale antistante al Padiglione d’Arte Contemporanea; durata del percorso 2 ore.
Per maggiori informazioni visitare il sito Internet di SITART alla pagina: www.sitart.org/RiGira/LArte/2005.htm.

Canto sociale – Il Coro di Micene indice e organizza la prima edizione del concorso di composizione di canto sociale per coro polifonico.
Il Coro di Micene, che da anni si fa interprete del canto come strumento politico, desidera contribuire a rinnovare la tradizione, e, tramite questo concorso, proporre nuovi canti che sappiano affrontare i problemi sociali e politici della quotidianità.
Le composizioni dovranno essere elaborate su uno dei testi tra quelli indicati dal Coro di Micene e disponibili dal 15 maggio 2005 sul sito del Coro.
Il plico dovrà essere inviato al seguente indirizzo: CORO DI MICENE, c/o Bergonzi, via Vallazze 109, 20131 Milano.
Le composizioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2006. Farà fede il timbro postale.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste scrivendo al Coro di Micene per e-mail: corodimicene@tiscali.it) oppure consultando il sito: www.corodimicene.org.

Sottoscrizione per Anomalia – In data 04/04/2005 l’Agenzia delle entrate ha comunicato l’entità della somma che la libreria Anomalia e il CDA (Centro di Documentazione Anarchica) di Roma dovranno versare al fisco entro il 6 giugno 2005: € 5.187,00.
I compagni che curano le due iniziative sono dunque costretti ad aprire una sottoscrizione per non far chiudere questo spazio dallo Stato, che se da sempre ha mostrato benevolenza e tolleranza nei confronti dei grandi evasori, non ha mai esitato a colpire le realtà economicamente deboli e politicamente scomode.
Le sottoscrizioni vanno inviate tramite vaglia postale indirizzato ad Andrea Aureli c/o CDA via dei Campani,73 – 00185 Roma specificando la causale “pro Anomalia/CDA”, oppure tramite bonifico bancario sul C/C 162-0002855/72, ABI 05696, Cab 03217 presso l’agenzia n. 17 di Roma della Banca Popolare di Sondrio intestato a Luigi Pais, via dei Campani,73 – 00185 Roma, oppure recandosi direttamente alla sede dell’Anomalia/CDA in via dei Campani 73.
Nell’ambito delle iniziative di autofinanziamento il 7 giugno presso la Locanda Atlantide a Roma (via dei Lucani 22b), il Centro di Documentazione Anarchica organizza un concerto di autofinanziamento con la partecipazione di: Andrea Satta, Maurizio Pizzardi e Carlo Amato dei Têtes de Bois; Alessandro, Marco e Nicola de Les Anarchistes; Sergio Simeoni; Vincenzo Pomponi; Massimiliano D’Ambrosio. Per ulteriori informazioni: 06 491335.

 

 

Avvisi


Dossier anti-CPT – Il dossier sul lager in costruzione presentato all’assemblea pubblica a Gradisca lo scorso 21 aprile è anche disponibile in formato PDF sul sito dei compagni pordenonesi www.zapatapn.org nella sezione “download” e di lì in quella “antirazzismo”. Per chi lo volesse in forma cartacea è disponibile presso la nostra sede oppure è allegato nel nuovo numero di Germinal appena uscito. Nessun lager né qui né altrove.
Gruppo Anarchico Germinal, via Mazzini 11, martedì-venerdì ore 19-21, tel. 040/368096.

 

Vetrina internazionale delle culture anarchiche e libertarie

23-24-25 settembre 2005
Parterre, Piazza della Libertà – Firenze

2a vetrina dell’Editoria Anarchica e Libertaria
3a Biennale Arte & Anarchia.

Fluiscono fondendosi due già riuscite manifestazioni della cultura libertaria, dando vita alla 1a Vetrina internazionale delle culture anarchiche e libertarie che conterrà, al suo interno, la 2a Vetrina dell’Editoria Anarchica e Libertaria e la 3a Biennale Arte & Anarchia.
Si amplia la prospettiva internazionale ed internazionalista tanto da divenire elemento costituente e programmatico, si includono i diversi approcci comunicativi in uno specifico culturale che estende la dimensione della produzione editoriale e quella dell’evento artistico.
Il punto di realizzazione sarà Firenze, il 23, 24 e 25 settembre del 2005, con tre giorni di manifestazione, performance, dibattiti, concerti e cucina conviviale. I locali saranno quelli del Parterre di Piazza della Libertà a Firenze.
I riferimenti di organizzazione e coordinamento sono le “commissioni di corrispondenza”:

  1. La commissione accoglienza (che fa capo al collettivo libertario fiorentino, collibfi@hotmail.com) per esempio, coordina tutte le attività che servono al soggiorno dei convenuti (pernottamento, logistica, cucina, attrezzature), ma ha fatto proprie anche delle attività di “intervento” (produzione di spille, magliette, installazioni artistiche).
  2. La commissione arte & anarchia (che fa capo alla rivista ApARTe° a Venezia: aparte@virgilio.it) metterà in relazione le attività che danno continuità alla 3a edizione di Arte & anarchia (con la consueta biennale che prende forma negli eventi autoprodotti in giro per il globo e che si autoetichettano secondo le modalità concordate) e, contemporaneamente, coordinerà le attività di “spettacolo” della manifestazione fiorentina.
  3. La commissione editoria (che fa capo all’Archivio Berneri-Chessa di Reggio Emilia: archivioberneri@hotmail.com) coordinerà la parte espositiva (editoria e produzioni comunicative in genere) della vetrina internazionale delle culture anarchiche e libertarie.
Nei “cubi” del Parterre, quindi, prenderà forma una libreria internazionale che s’intreccerà con una galleria internazionale, procedendo con performance e jam session.
Ancora una volta fuori e contro i canoni mercantili delle produzioni e delle manifestazioni culturali di cui si ornano i poteri pubblici e privati. Anarchico è lo stile, anarchici i contenuti, anarchica la modalità di relazioni.

 

 

Editoria


Novità Zero in condotta – Le Edizioni Zero in condotta hanno pubblicato recentemente i seguenti volumi: G. Manfredonia, I. Rossi, M. Rossi, G. Sacchetti, F. Schirone, C. Venza La resistenza sconosciuta – Gli anarchici e la lotta contro il fascismo, + CDR (contenente la riproduzione di 18 testate, per un totale di 180 pag., oltre 60 fotografie inerenti l’argomento, 50 volantini diffusi in Italia e nell’esilio e, come colonna sonora, 4 canti anarchici della resistenza), pp. 210, euro 15,00.

F. Chessa, A. Ciampi, F. Ferretti, G. A. Pautasso, M. Rossi, G. Sacchetti, L. Veronelli, Le cucine del popolo – Atti del Convegno di Massenzatico (Reggio Emilia – 31 ottobre 2004), pp. 130, euro 7,00.
Antonio Cardella, Ludovico Fenech, Anni senza tregua – Per una storia della Federazione Anarchica Italiana dal 1970 al 1980, pp. 354, euro 25,00.
Per richieste: versamento sul conto corrente postale n° 14238208 intestato ad AUTOGESTIONE, 20170 Milano, specificando la causale.
Il catalogo elettronico è visibile al sito: www.federazioneanarchica.org/zic/.

Antistoria – È uscita lo scorso ottobre, per le Edizioni Associate, la seconda edizione del libro di Rinaldo Boggiani: Antistoria della libertà di stampa in Italia.
Il libro consta di 112 pp. e costa 10,20 euro. Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet delle Edizioni Associate alla pagina: www.edizioniassociate.it.

Imperialismo gringo – La Nuovi Mondi Media-Editoria Indipendente ha pubblicato, nel mese di aprile, il libro di Clara Nieto, Gringos – Cento anni d’imperialismo in America Latina, con prefazione di Howard Zinn, formato 17,5x21 cm, pagg. 552, euro 25,00.

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet di Nuovi Mondi Media alla pagina: www.nuovimondimedia.com.

Pollicino n. 127 – È uscito il numero di aprile del mensile Pollicino Gnus. Il numero è quasi un numero monografico, interamente incentrato sulle vicende che ruotano attorno allo spazio sociale anarchico di Libera e ai tentativi di costruire, al posto di questo spazio, il famigerato autodromo. L’attuale numero ha 32 pagine e costa 2,00 euro.
La redazione di Pollicino Gnus si trova in via Vittorangeli 7/D, 42100 Reggio Emilia, tel/fax 0522 – 454832, e-mail: pollicino@comune.re.it, sito: www.pollicinognus.it.

Novità La Fiaccola – A distanza di 33 anni, le Edizioni La Fiaccola ripubblicano il Sabaté di Antonio Tellez, un libro che rende onore e giustizia a Francisco Sabaté e a tutti i guerriglieri anarchici che mai cessarono di combattere il franchismo, nelle condizioni più difficili e sotto la repressione più dura.
Antonio Tellez Solà, Sabaté – La guerriglia urbana in Spagna (1945-1960); collana Biblioteca Anarchica n.° 5, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 2005, pag. 300, euro 20,00.
Per richieste: Edizioni La Fiaccola, c/o Elisabetta Medda Via T. Fazello 133 – 96017 – Noto (SR). Tel. 0931894033.
Per i pagamenti: ccp 10874964 intestato a Elisabetta Medda, Noto. Per richieste di cinque o più copie si applica lo sconto del 40%.

Poeta libertario – Segnaliamo la pubblicazione del volume Bernardo Melacci. Poeta libertario a cura di Cinzia Cardinali e Ezio Raspanti, con introduzione di Giorgio Sacchetti, pp. 96, con foto e illustrazioni, edizioni Regione Toscana – Consiglio Regionale, 2005. Lettere, cartoline, brevi racconti e soprattutto poesie: sono il lascito nobile, il “canto libero” per una vita di cinquant’anni in gran parte trascorsa da prigioniero. Dal carcere al confino fascista, per finire ancora nel carcere e quindi terminando i suoi giorni in un lugubre manicomio criminale. Melacci (1893-1943), anarchico autodidatta di Foiano della Chiana, ha nell’animo generoso la bellezza dei sentimenti puri e l’amore sconfinato dei ribelli per la vita.
Il volume è distribuito da: Consiglio Regionale della Toscana, via Cavour n. 2, 50100 – Firenze, fax 055-2387365; e da: Ufficio Cultura/Biblioteca, Comune, 52045 – Foiano della Chiana (AR), e-mail: cultura@comune.foiano.ar.it.

Germinal – È uscito “Germinal” n. 97 (maggio 2005), giornale anarchico e libertario di Trieste, Friuli, Veneto e ...
In questo numero è dedicata grande attenzione ai moderni lager per immigrati chiamati CPT, tra i quali uno quasi ultimato a Gradisca (Gorizia). E alle proteste e lotte contro il razzismo di Stato che si affianca a quello “spontaneo” contro gli emarginati, particolarmente duro nel Veneto leghista.
Altro tipo di oppressione insostenibile è quella del militarismo nostrano sempre più aggressivo ed espansivo (dall’Iraq ai Balcani). E anche del clericalismo che vorrebbe impedire ogni autogestione della vita e della salute imponendo a tutti i propri principi.
Per richieste di copie saggio e arretrati: gruppoanarchicogerminal@hotmail.com oppure contattare il Gruppo Germinal, via Mazzini 11, 34121 Trieste (tel. 040368096, martedì e venerdì ore 19-21). Una copia 2,00 euro. Abbonamento annuo tre copie 10,00 euro.
Per abbonamenti o sottoscrizioni: c.c.p. 16525347 intestato a Germinal – Via Mazzini 11, 34121 Trieste specificando la causale. Germinal è anche on-line: www.germinalonline.org.

Chersilibri – È uscito, per i tipi di Andrea Chersi – c.p. 67 – 25100 Brescia, Louis Scutenaire di Raoul Vaneigem, 84 pagine, 10,00 euro. Il situazionista anarchico Vaneigem traccia un profilo biografico del ribelle Scutenaire, anarchico della lingua che, cavalcando il surrealismo, attraversa il ’900.
È stato anche ristampato l’esauritissimo Shelley La necessità dell’ateismo e la mascherata dell’anarchia, 122 pagine, 10,00 euro. Il grande poeta romantico ha espresso ben chiaramente le sue idee sull’oppressione religiosa e sociale in opere di prosa appassionata: il presente pamphlet gli costò l’espulsione da Oxford nel 1811 e forse contribuì alle sue successive scelte di vita.
Sul sito www.chersi.it si può trovare, oltre al catalogo completo, un inedito di Georges Bataille.

 

 

È in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)

800 pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €

Miti, idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano. Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori, Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono accanto a personaggi poco noti della storia locale, interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni già all’estero, antifascisti, volontari nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti, partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si può richiedere in tutte le librerie (distribuzione PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it (pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina per ordini di almeno 5 copie.

info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it

 

 

 

Alfonso Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una delle figure più prestigiose del movimento anarchico di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo all’anarchismo si impegna nella lotta contro il montante regime fascista. Più volte arrestato e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene spedito al confino ove rimane – salvo una breve parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel ’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43 tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale. Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione sono raccolte testimonianze della sua attività.

Per informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, via Nicotera, 9 – 96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti 11, 10132 Torino.

 

 

Alessio Lega
Resistenza e amore

     Alessio Lega, cantautore salentino trapiantato a Milano, anarchico, collaboratore della nostra rivista, dopo anni di onorata attività musicale su e giù per l’Italia, è finalmente uscito con il suo primo Cd “Resistenza e amore” – contenente, tra l’altro, Dall’ultima galleria, canzone dedicata a Genova 2001. E alla sua prima uscita ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, il Premio Tenco 2004 per l’Opera Prima.

Per acquistarlo online clicca qui.

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=309&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 309.');"').'>'Nuovamente disponibile

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=309&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 309.');"').'>'Franti
«Non classificato»

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=309&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 309.');"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/img/franti.jpg" width="250" height="233"').'>'