Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Appuntamenti


Fiera anarchica del libro – Dal 18 al 20 marzo 2005 si terrà, a Zagabria, la prima fiera anarchica del libro. La stessa si tiene come parte della Fiera Balcanica anarchica del libro (BASK) che è nata dalla collaborazione di gruppi anarchici della regione (non solo dell’ex Jugoslavia, ma anche oltre). L’idea del BASK era che la fiera dovesse avere un carattere “itinerante”. La prima, di queste manifestazioni, si è tenuta a Lubiana alla fine di marzo 2003. Questa volta si terrà a Zagabria, e via di seguito.
La fiera anarchica del libro (ASK) a Zagabria è un tentativo di creare un progetto a lungo termine che si svilupperà anno dopo anno e speriamo possa radunare un numero sempre maggiore di partecipanti, case editrici, gruppi, progetti piccoli, osservatori, o semplici curiosi che vogliono sapere di cosa si tratta.
L’idea della Fiera anarchica del libro ha come punto di riferimento simili mostre già esistenti al mondo, che hanno una lunga tradizione, con migliaia di visitatori, e che nelle comunità dove sono nate rappresentano un importante luogo d’incontro, sia a livello locale che a livello internazionale.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.ask-zagreb.org. Per contatti e-mail: ask-zagreb@net.hr.

Vecchie radici – Si terranno, presso l’Associazione culturale Puntorosso di via Morigi 8 a Milano (ore 18,30-20,30), in collaborazione con la rivista Libertaria, una serie di conferenze dal titolo: L’Anarchismo: vecchie radici che fioriscono ancora.
Conferenze previste per il mese di marzo:
(Fabrizio Eva e Paolo Finzi, direttore rivista A) 2 mar 2005
Errico Malatesta: il buon senso dell’anarchia
La guerra di Spagna e le esperienze concrete della Catalogna (Camillo Berneri)
(Pietro Adamo, Università di Napoli) 9 mar 2005
Intellettuali libertari e anarchici contemporanei:
Paul Goodman, l’individuo “professionale”
Colin Ward, l’anarchia organizzata nel territorio
Noam Chomsky, l’anarchismo dell’intellettuale
Paul Feyerabend, anarchico è il pensiero.
(Fabrizio Eva e Mauro Decortes, Circ. Anarchico Ponte della Ghisolfa) 16 mar 2005 Attualità del pensiero anarchico e il rapporto coi movimenti

 

Avvisi


Un sito per Horst – A tutte le persone intelligenti che hanno voluto bene a Horst, e che vogliono darmi una mano.
Avverto che è in progettazione un sito (a cura dell’associazione Hulot distribuzione cinematografica e video) interamente dedicato a Horst Fantazzini (ovviamente anche a Libero dal Fosco e Maria Zazzi), con tutte le immagini della mostra "il bandito in bicicletta" + biografia, bibliografia, filmografia, vari scritti, link, graffiti murali, foto e immagini.
Mia intenzione è di mettere in comune, ovvero condividere, una memoria, poiché ritengo che nessun* possa "accaparrarsene" o rivendicare la "proprietà intellettuale e morale" della memoria di Horst, come ahimè è già successo.
Il sito sarà una cosa viva nel senso che funzionerà come punto di contatto per creare scambi futuri tra chi è interessat* a ritrovarsi per fare allestimenti, esposizioni d’arte, concerti e quanto altro in memoria di Horst. Ogni evento creato alla luce del sole e segnalato pubblicamente verrà inserito nel sito.
Prego vivamente quanti siano in possesso di foto e scritti, di riprodurli con lo scanner e di inviarmeli via e-mail. La richiesta è estesa per tutto il materiale, anche video. Mi rivolgo anche ai giornalisti che hanno foto di Horst durante i processi (anche se le tengono nei fascicoli e non le smollano perchè vogliono... lucrarci sopra). Faccio appello in particolare alle persone che risiedono a Bologna, perché mi facciano avere qualche bella foto in digitale di Porta San Mamolo e via di Roncrio, per inserimento.
Se qualcun* ha notizie sia del fumetto di Scozzari dedicato a Horst Fantazzini (più o meno anni ’70) che delle opere grafiche del mio compagno, che sono “scomparse” in qualche baule segreto (forse gelosamente custodite da qualche pio devoto dello stinco di sant’antonio), mi faccia sapere.
Fate girare il mio appello alle persone sensibili e informate che ritenete possano avere interesse. Grazie in anticipo, Pralina.
Per maggiori informazioni e contatti e-mail: pattydiamante@interfree.it.

 

Editoria


L’impossibile sorpasso – È uscito, per i tipi di Elèuthera, il libro di Jean-Claude Michéa, Il vicolo cieco dell’economia. Sull’impossibilità di sorpassare a sinistra il capitalismo, 120 pp., euro 11,00.
“È inutile «mettere la freccia a sinistra», se non si può sorpassare. E il sorpasso del capitalismo, anche da sinistra, è impossibile se se ne condivide l’immaginario essenziale. All’utopia liberal-liberistica e alla società che essa genera inevitabilmente (una società in cui l’indecente ricchezza e il potere di pochi hanno come necessaria condizione lo sfruttamento e l’impotenza dei molti) non può realmente opporsi una sinistra che si fonda sulla stessa logica e sullo stesso mito: le inflessibili leggi dell’Economia e il miracoloso ruolo della Tecnica. Si impone dunque una rottura radicale con l’immaginario intellettuale della sinistra, un immaginario che, a partire dal XIX secolo, ha soprattutto funzionato come «religione del Progresso» e si è nutrito di «razionalità» economica. Ritrovare le radici filosofiche originarie del socialismo (che, come insegna Orwell, corrispondono anche a un common sense popolare di giustizia sociale) serve a comprendere un secolo di fallimenti e sconfitte della sinistra, sia moderata sia estrema. Ma soprattutto ci può servire a esplorare l’ultima possibilità che forse ci resta per uscire dal vicolo cieco dell’economia in cui si è cacciata l’umanità”. Informazioni più dettagliate e catalogo completo si possono trovare sul sito di Elèuthera: www.eleuthera.it.

Zero in condotta – Sono in preparazione, per i tipi delle edizioni Zero In Condotta, i seguenti volumi: Martha A. Ackelsberg, Mujeres Libres l’attualità della lotta delle donne anarchiche nella rivoluzione spagnola, pp. 328+16 di foto, euro 15,00.
“Durante la rivoluzione e la guerra civile spagnola del 1936-39, diverse decine di migliaia di donne, soprattutto operaie, presero il loro destino in mano, nel vortice della più grande trasformazione sociale di tutti i tempi dando vita ad un movimento che è semplicemente unico nella storia dell’umanità.”
Aa.Vv., Piegarsi vuol dire mentire. Germania: la resistenza libertaria al nazismo, pp. 96, euro 7,00.
“Nel gennaio 1933, Hitler, dopo aver vinto le elezioni, diventa Cancelliere. Cinque giorni più tardi le libertà di stampa e di associazione sono soppresse. Il 10 luglio dello stesso anno l’anarchico Erich Mühsam viene impiccato dalle SS nel campo di concentramento di Oranienburg.
Questo opuscolo testimonia della resistenza dei libertari e degli anarcosindacalisti tedeschi contro il nazismo, della dura repressione che subirono, del sostegno che riuscirono comunque a dare alla rivoluzione spagnola.”.
Giorgio Sacchetti, Senza frontiere pensiero ed azione dell’anarchico Umberto Marzocchi (1900-1986), pp. 540+16 di foto, euro 24,00.
“In settant’anni di militanza libertaria Umberto Marzocchi (1900-1986) ha attraversato il secolo breve, in molti dei suoi punti cruciali. Guerre e rivoluzioni tradite nella vecchia Europa, ma anche grandi speranze hanno contribuito ad alimentare il fuoco dell’idea socialista anarchica, dal Biennio Rosso al Sessantotto. La sua vita è contrassegnata da straordinarie esperienze: attivista sindacale nell’USI a 17 anni, Ardito del Popolo, fuoriuscito, combattente in Spagna e nel maquis francese, esponente della FAI nel dopoguerra, dirigente nazionale di associazioni antifasciste (ANPI, ANPPIA e AICVAS) e della CGIL, promotore con Carlo Cassola della Lega per il Disarmo unilaterale, tra i fondatori nel 1968 dell’Internazionale di Federazioni Anarchiche.”.
Informazioni più dettagliate e catalogo completo si possono trovare sul sito di Zero In Condotta: www.federazioneanarchica.org/zic/index.html.

 

 

 

La celebre cantante Patti Smith, un po’ più giovane di adesso, seduta sotto una eloquente scritta.

 

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=306&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 306.');"').'>'Nuovamente disponibile

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=306&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 306.');"').'>'Franti
«Non classificato»

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=306&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 306.');"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/img/franti.jpg" width="250" height="233"').'>'