Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Appuntamenti


Trionfo sadomasochistico – Un’orgia di parole, passioni, ricordi travolge un Uomo e una Donna, in un sacrificio rituale fatto di sesso e violenza. È Orgia di Pasolini, che il regista Andrea Adriatico mette in scena nell’anno del 30° anniversario della morte di Pasolini.

Lo spettacolo è in tournée a Milano (Spazio Xpò, dal 24 al 28 febbraio 2005), Torino (Teatro Juvarra, dal 3 al 5 marzo), Bologna (Teatri di Vita, dal 7 al 13 marzo) e Rovigo (Spazio Lemming, dal 15 al 17 marzo).
L’opera di Pasolini, così dura e poetica, è interpretata da Francesca Ballico, Maurizio Patella e Rossella Dassu, che fanno rivivere questo atto d’accusa verso l’alienazione moderna in un allestimento estremo e oltraggioso, dove sesso e violenza si fondono in un trionfo del sadomasochismo. Lo spettacolo è a posti limitati ed è sconsigliato ai minori di 18 anni.
Per informazioni: tel. 051/566330; sito: www.teatridivita.it.

 

Avvisi


Anarchia artistica – La 3a biennale di arte&anarchia 2005 si terrà da settembre a maggio 2005 e sarà totalmente gestita da tutti quei creativi che vorranno aderirvi.
Ogni artista attiverà entro questo arco di tempo un’iniziativa, pubblica o privata, in sintonia, indicata e specifica per la 3a biennale di arte&anarchia 2005: mostre, spettacoli, performance, concerti, ecc., … nelle località, negli spazi, nei modi e nelle possibilità individuali.
Al fine di permettere l’edizione del catalogo ogni evento dovrà essere testimoniato (una breve relazione, gli stampati prodotti per pubblicizzarlo, foto, video, l’eventuale rassegna stampa, ecc.) e spedito, entro e non oltre il mese di maggio 2005, a:
ApARTe° (cas.post.85 succ. 8, 30171 Mestre / Venezia – italy)
Non saranno tenuti in considerazione quei materiali che non avranno evidenziata la scritta: 3a biennale di arte&anarchia 2005.
Questa azione antigerarchica e rispettosa delle diversità di ognuno, rientra nei percorsi estetici, e politici, che ApARTe°: materiali irregolari di cultura libertaria ha riconosciuto come propri e irrinunciabili. La 3a biennale di arte&anarchia 2005 si concluderà a Firenze dove, per tre giorni, in spazi adatti si terranno le manifestazioni di chiusura. Per informazioni: aparte@virgilio.it.

Contro l’ora di religione – Quello che segue è il testo di un volantino del Circolo Culturale “Giordano Bruno” di Milano contro l’ora di religione:
Anno scolastico 2004/2005
Terza campagna nazionale contro l'ora di religione cattolica nelle scuole statali
NO ad insegnanti assunti dal clero ma pagati dallo stato
NO al confessionalismo nelle scuole statali
NO all’indottrinamento degli alunni
NO ai ricatti cui sono sottoposti gli insegnanti di religione ad opera delle diocesi: assunzioni arbitrarie, licenziamento per le ragazze madri, i gay, i comunisti, chi si sposa civilmente, chi divorzia, le donne che abortiscono, le donne che praticano i metodi contraccettivi condannati dalla Chiesa ecc...
NO alle assunzioni privilegiate degli insegnanti di religione
NO ai testi di storia filoclericali (es.: omissione delle foto della ghigliottina di Pio IX e del concordato clerico-nazista del 1933).
Il Circolo Culturale “Giordano Bruno” si trova in via Bagutta 12 – 20121 Milano; tel. 02/350 64 11.

 

Editoria


ApARTe°10 – Quest’'ultimo numero è soprattutto dedicato al ricordo di Toni Ferro, creativo eclettico e multiforme, anarchico a modo suo, genio scorbutico e generoso.
Un ricordo de l’Osteria al Ponte Storto a Venezia e il menù, a cura di Fiamma Chessa, de La Locanda itinerante da Aurelio ampliano il discorso iniziato su ApARTe°9 sul cibo e l’anarchismo.
Inoltre un dibattito in Arriba! per un approccio non più solo angosciato al problema della tecnologia, due racconti di Marco Sommariva, una serie di recensioni e, in quarta di copertina, i murales che decorano i luoghi della Cooperativa Tipolitografica di via S. Piero a Carrara.
Il CD musicale è lo splendido "anche se solo un miraggio ci vuole coraggio" di Roberto Bartoli e del suo contrabbasso.
ApARTe° ha il prezzo di 16 euro, abbonamento a due numeri 26 euro, versamenti sul ccp12347316 intestato a Fabio Santin c.p.85 succ. 8, 30171 Mestre (VE), e-mail: aparte@virgilio.it.

Germinal – È uscito il numero 95-96 di Germinal, giornale anarchico e libertario di Trieste, Friuli, Veneto e… Questo numero è impostato soprattutto sull’impegno antimilitarista. Vari articoli presentano il nuovo ruolo della NATO e il senso dell’incontro dei parlamentari fiancheggiatori della NATO che si è tenuto a Venezia attorno a metà novembre. Nell’occasione, sabato 13 novembre (per la prima volta da molti anni), si è tenuta una riuscita manifestazione anarchica e antimilitarista a Mestre. Tanto importante da scatenare le provocazioni e l’ossessivo controllo poliziesco. Per abbonamenti, copie-saggio e arretrati: Germinal, via Mazzini 11 – 34121 Trieste (tel. 040 368096, martedì e venerdì ore 19-21) – ccp 16525347 intestato al gruppo (abbonamento annuale 10 euro).
Una copia 2 euro. Email: gruppoanarchicogerminal@hotmail.com.

Effemeridi anticlericali – Le Edizioni La Fiaccola comunicano l'uscita del Calendario di effemeridi anticlericali 2005, curato da Pierino Marazzani. Il Calendario anticlericale contiene per ogni giorno dell'anno, fatti, misfatti e disgrazie concernenti la chiesa e i suoi servitori. Quest'anno, oltre ai 354 nuovi misfatti e disgrazie, si presentano rinnovate le rubriche “Detti e poesie anticlericali” – “Anagrammi anticlericali” e “Vittorie anticlericali”.
Il prezzo di una copia è di 4 euro (ma a causa degli aumenti postali, siamo costretti a chiedere un contributo di 1,70 per le spese di spedizione). Per richieste uguali o superiori alle 5 copie, si applica lo sconto del 30% e non vi sono spese di spedizione da pagare. Pagamenti e richieste a Elisabetta Medda, via Tommaso Fazello 133, 96017 Noto (SR), ccp n. 10874964, specificare la causale.

Ristampa di potassa – “Il cloruro di potassa è un forte agente ossidante utilizzato nella fabbricazione di fiammiferi, di fuochi artificiali, di esplosivi. Ma Potassa è anche il nome di quattro case sulla via Aurelia, nella maremma grossetana. Qui nel luglio del 1921 il facchino Domenico Marchettini, già noto alle forze dell’ordine, tenta invano di rincorrere un camion di fascisti. Un episodio minimo nella storia di ignoti ribelli maremmani che scatenerà conseguenze imprevedibili. La rabbia del Marchettini è lucida determinazione. Presto troverà altri complici nelle boscaglie maremmane dove si nascondono sovversivi, renitenti alla leva, banditi. Un fatto di sangue li unirà prima che si disperdano per il mondo, in fuga. C’è chi scapperà in Russia per trovare una morte drammatica; c’è chi farà perdere le proprie tracce. Intanto un altro ribelle gira per il mondo, in Argentina entra nella banda di espropriatori anarchici di Severino Di Giovanni. Storie che si intrecciano, rivolte che esprimono un’inesauribile voglia di vivere e una irrequieta tensione che inevitabilmente si scontrerà con la realtà e i poteri costituiti”.
È stato messo in ristampa, in edizione accresciuta, il libro di Alberto Prunetti, Potassa. Storie di sovversivi, migranti, erranti, sottratti alla polvere degli archivi, Roma, Stampa Alternativa, 2004, pp. 104, euro 7,00.
Per maggiori informazioni: Stampa Alternativa, Casella Postale 97 – 01100 Viterbo (VT); e-mail: ordini@stampalternativa.it; sito: www.stampalternativa.it.

Antifascismo anarchico – È uscito, per i tipi di Piero Lacaita Editore, il libro di Fabrizio Giulietti, Il movimento anarchico italiano nella lotta contro il fascismo 1927-1945. Dal risvolto di copertina: “Nel ricco panorama storiografico sull’antifascismo, mancava ancora uno studio organico sull’opposizione anarchica negli anni del regime. Attraverso una capillare ricerca sulla documentazione dell’Archivio Centrale dello Stato e una minuziosa indagine della stampa e della pubblicistica libertaria, il libro di Fabrizio Giulietti viene ora a colmare questa lacuna ricostruendo le varie tappe che a partire dall’approvazione delle leggi speciali nel novembre 1926, hanno scandito la mobilitazione anarchica contro la dittatura mussoliniana: dai tanti episodi di antifascismo “esistenziale” ai progetti per attentare alla vita del Duce; dall’attività sovversiva in Italia agli sforzi di riorganizzazione compiuti in terra d’esilio; dalla partecipazione alla guerra civile in Spagna al contributo profuso alla resistenza armata nel 1943-45, la battaglia antifascista degli anarchici italiani non conosce pause”.
Il volume consta di 456 pagine e costa € 18,00.

 

 

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=305&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 305.');"').'>'Nuovamente disponibile

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=305&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 305.');"').'>'Franti
«Non classificato»

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=305&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 305.');"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/Arivista/305/img/franti.jpg" width="250" height="233"').'>'