Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Avvisi


Premio letterario “Giordano Bruno” – Viene istituito il premio di euro 300 (trecento) annui per un’opera letteraria (saggi, romanzi, tesi di laurea, opere teatrali, scritti poetici, ecc.) che, oltre alla validità e alla originalità del testo, mostri di valorizzare e di mettere in luce i principi contenuti nella sottostante premessa.
Premessa: qualunque persona è libera di aderire ad ogni credenza, fede, illusione o superstizione poiché tali convinzioni possono far sembrare la vita meno problematica e il limite fra razionale e irrazionale è talora incerto. Tuttavia nessuno deve imporre agli altri i propri punti di vista né approfittare della altrui buona fede, creare paure o trarre benefici (specie economici) dalla altrui credulità.
L’atteggiamento mentale e sociale agnostico è quello che si propone di:

  • liberare gli individui da dogmi, superstizioni, ignoranza e fanatismi
  • dimostrare che l’essere umano sa darsi una legge morale e giungere ad un comportamento sociale costruttivo ed armonioso senza necessità di alcuna religione rivelata
  • informare che le religioni rivelate e comunque dogmatiche sono state spesso più dannose che utili al progresso dell’umanità.
Per il regolamento e per ulteriori informazioni telefonare allo 023506411.

 

Appuntamenti


Utopia – Calendario degli incontri per i mesi di novembre 2004
Sabato 6 novembre ore 18.00:
Nell’isola distante (Interlinea). L’autore, Giuseppe Curonici, ne discute con Lucio Morawetz. Leggerà Federico Manzoni.
Sabato 13 novembre ore 18.00:
Lessico minimo di pedagogia libertaria (Eleuthera). L’autore, Filippo Trasatti, ne discute con Andrea Bagni di “école”.
Sabato 20 novembre ore 18.00:
L’immaturità (Einaudi). Ne discuteremo con l’autore, Francesco M. Cataluccio, e con Massimo Recalcati.
Gli incontri si svolgeranno alla Libreria Utopia di Milano in via della Moscova 52. Per ulteriori informazioni: tel. 02/29003324; e-mail: libreriautopia@tiscalinet.it.

Odessa e piovra vaticana – Calendario delle conferenze, in programma per il mese di novembre, organizzate dagli Atei, Agnostici, Razionalisti, Anticlericali nella sinistra milanese, presso il Circolo Culturale Giordano Bruno di Milano – Via Bagutta 12 – cap 20121 – telefono 02/3506411 – fax 02/3506858 – sito Internet: www.dadacasa.com/gbrunomi.
Martedì 2 novembre ore 21,00: Presentazione della Storia criminale del cristianesimo, volume V di K. Deschner. Interverrà Luciano Franceschetti dell'UAAR di Padova.
Martedì 9 novembre ore 21,00: Presentazione del libro a cura di Mitti Binda, Il pensiero rimane. Scritti di Martino Rizzotti. Interverrà personalmente la curatrice.
Martedì 23 novembre ore 21,00: Presentazione del libro di Uki Goni Operazione Odessa. La fuga dei gerarchi nazisti verso l’Argentina di Peron. Nuove prove documentali su clerico-fascismo e clerico-nazismo. Interverrà Alberto Airoldi del PRC.
Martedì 30 novembre ore 21,00: Presentazione della nuova edizione del libro di Pippo Gurrieri, La piovra vaticana. È stato invitato l'autore.

 

Editoria


Against the power – Il nuovo numero di “Contropotere – giornale anarchico” (Numero 26 – Settembre 2004) è disponibile sul sito web: www.ecn.org/contropotere/press/. Visitando il sito è possibile anche scaricare “Contro-potere” in versione stampabile (.pdf).
Per ricevere a casa il giornale si può scrivere a: redazione.gac@libero.it oppure a Gruppo Anarchico Contropotere c/o D. Borreca C.P. 489 – 80100 Napoli centro.
Il giornale è senza prezzo ma per stamparlo e spedirlo, ogni numero, viene a costare 1,80 euro (circa).
Per inviare sottoscrizioni e per “abbonarsi” al giornale (circa 18,00 euro per un anno): Conto Bancoposta n° 47900485 intestato a Gaetano Brunetti.

Canzoni di poesia anarchica – È uscito l’ultimo Cd di Claudio Gabelloni intitolato Come una cometa catturata dal tempo – Canzoni di poesia anarchica da Carrara. Il Cd contiene i brani: Mi sono reso anarchico (parlato); Addio a Lugano (in una suggestiva versione); La morte del sudicio; Il matto del parco; L’anarchico Lucetti; Il Mussolini; Freddo; Il non esistere; Spagna 1936-96; Goglià (sulla figura di Goliardo Fiaschi); Il terrore di una cometa catturata dal tempo; La primavera.

Gabelloni ha pubblicato sette album, ha collaborato con Cristiano De André ed è stato finalista al premio “Recanati” per la canzone d’autore. Il suo materiale discografico lo si può ascoltare sul sito: www.vitaminic.it.
Per ulteriori informazioni e richieste telefonare a Claudio Gabelloni cell. 333/6059182.

Dodici libri, dodici euro – Le edizioni Sicilia Punto L comunicano di avere lanciato una campagna per la diffusione della letteratura libertaria, consistente nell’offerta di un pacchetto di 12 libri a 12 euro.
I testi in questione sono i seguenti:

  1. Pippo Gurrieri, ...Un ideal l’amante mia. Cronache post-sessantottesche dal Profondo Sud.
  2. Ignazio Agosta, Il cavaliere e altri racconti.
  3. Giuseppe Schembari, Al di sotto dello zero. Poesie.
  4. Agosta, Cassarono, Gurrieri, La Mantia, Altri saraceni.
  5. Enrico Caldara, Un colore che nessuno conosce. Poesie.
  6. Francesco Gino Crescimone, Dal secondo naufragio. Poesie.
  7. Marco Sommariva, Il cristallo di quarzo.
  8. Francesco Gino Crescimone, Mille e un giorno.
  9. Antonio Catalfamo, Scrittori, umanisti e “cavalieri erranti” di Sicilia. Saggi e polemiche tra letteratura e attualità.
  10. Fabio Vicari, Frammenti fuori. Poesie.
  11. Di Dio, Lo Faro, Ruggieri, La parola perduta di eros. Poesie.
  12. Marco Sommariva, Vorompatra. Versare l’importo sul ccp n. 10167971 intestato a Giuseppe Gurrieri, Ragusa, aggiungendo un euro per le spese di spedizione, specificando nella causale “libri letteratura libertaria”.

Liaisons dangereuses – Zapruder – storie in movimento, rivista di storia della conflittualità sociale n. 5 (settembre-dicembre 2004). Il volume (160 pp. – 8,50 euro) è reperibile nelle principali librerie o in abbonamento.
Gli articoli dello “Zoom” e molti fra quelli ospitati in altre rubriche del numero (intitolato “Relazioni pericolose. Donne, uomini, generi”) ruotano, per l’appunto, attorno a temi riconducibili al conflitto tra i generi, alla storia delle donne e alla storia di genere.
Il prezzo di copertina di “Zapruder” è di euro 8,50 (arretrati: 10 euro in Italia, 15 all'estero).
Per l’abbonamento:
1) tramite bonifico bancario sul conto Bancoposta n. 36662534 (ABI 07601, CAB 03000) intestato ad Ennio Bilancini.
2) tramite versamento sul conto corrente postale n. 36662534, intestato ad Ennio Bilancini.
Per scrivere alla redazione, l’indirizzo è zapruder@storieinmovimento.org. Per le questioni organizzative (inclusi gli abbonamenti e la diffusione della rivista) o per le informazioni sul progetto Storie in movimento scrivere invece a info@storieinmovimento.org. Il sito è: www.storieinmovimento.org.

Modernità – Le edizioni BFS di Pisa hanno pubblicato il libro di Salvo Vaccaro, Anarchismo e modernità.

“Il pensiero anarchico, unitamente al liberalismo e al socialismo scientifico, è figlio legittimo dell'Illuminismo, di cui eredita la triade dei valori ‘Liberté, égalité, fraternité’. Il rinnovato interesse per l’anarchismo, da parte dei movimenti che contestano le forme oppressive della globalizzazione, produce oggi una domanda importante di riflessione teorica che riporti la discussione su temi fondamentali come il nesso tra politico e sociale, la funzione dello stato, il legame sociale come regola del gioco, la dimensione comunitaria”.
Per ulteriori informazioni e richieste: BFS Biblioteca Franco Serantini – Largo Concetto Marchesi – 56124 Pisa – cas. post. 247 – 56100 Pisa – tel. 050 57 09 95 – fax 050 31 37 201 – e-mail: bfspisa@tin.it.

Polveriera – È uscito per Liguori Editore il libro di Giulio de Martino e Vincenza Simeoli, La polveriera d’Italia. Le origini del socialismo anarchico nel Regno di Napoli (1799-1877).

“Tra regno borbonico e stato unitario, da Vincenzo Russo a Carlo Pisacane fino all’arrivo di Michail Bakunin a Napoli nel 1865, si snoda il percorso della formazione di un movimento socialista e rivoluzionario nell’Italia meridionale. Un movimento che ha radici nell'illuminismo, nel giacobinismo democratico e in quelle correnti critiche nei confronti dello sviluppo del capitalismo che hanno a lungo caratterizzato il pensiero politico-sociale nel Mezzogiorno moderno. Gli autori si soffermano sulle vicende del socialismo libertario, dal 1848 alla formazione della prima Sezione Napoletana dell’AIL nel 1869, esaminando fuori degli stereotipi le origini dell’idea socialista nel difficile contesto storico-sociale meridionale”.

 

Il Coordinamento Anarchico Veneto organizza un convegno e una manifestazione antimilitarista-antiautoritaria che si terranno a Venezia e Mestre rispettivamente:
venerdì 12 e sabato 13 novembre, durante il summit NATO al Lido.

Venerdì 12 novembre
Convegno “Sotto il segno della NATO” e intervento teatrale
La guerra spiegata ai poveri di Ennio Flaiano
ore 15 - Scuola dei Calegheri / Campo S. Tomà Venezia

Sabato 13 novembre
Manifestazione antimilitarista-antiautoritaria, concentramento per corteo
ore 14,30 - Giardini di via Piave (di fronte stazione) Mestre

E se la NATO chiama, ditele che ripassi...
E se la patria chiede di offrirgli la tua vita,
rispondi che la vita per ora serve a te.

(Franco Fortini)

Per informazioni: info_senzapatria@yahoo.it

 

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=303&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 303.');"').'>'Nuovamente disponibile

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=303&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 303.');"').'>'Franti
«Non classificato»

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=303&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 303.');"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/Arivista/303/img/franti.jpg" width="250" height="233"').'>'