Rivista Anarchica Online


comunicati

Appuntamenti


Reggio Emilia – Iniziative a cura dell’Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa per il mese di ottobre:
Martedì 5 ottobre, alle ore 18,00, presentazione del primo volume del Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani.
Martedì 12 ottobre, alle ore 18,00, presentazione del libro di Giampietro Berti, Errico Malatesta e il movimento anarchico italiano e internazionale 1872-1932, Milano, Franco Angeli editore, 2003.
Intervengono: il Prof. Luigi Di Lembo (Università di Firenze), il Prof. Giampietro Berti (Università di Padova), il Prof. Pietro Adamo (Università di Napoli).
Lunedì 18 ottobre, alle ore 18,00, presentazione del libro di Furio Biagini, Il ballo proibito. Storie di ebrei e di tango, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 2004.
Interviene l’autore, Prof. Furio Biagini (Università di Lecce).
Le iniziative avranno luogo presso la Libreria all’Arco, Via Emilia S. Stefano 3/D, Reggio Emilia, tel. 0522 440065.
Il 30 ottobre 2004, alle ore 17,00, presso Chiostri di S. Domenico (ex Stalloni), Via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia, verrà ufficialmente inaugurata la mostra fotografica “Immagini dal Vero: Vernon Richards fotografo” organizzata dall’Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa, con il patrocinio del Comune, l’Assessorato Cultura e Sapere e la Biblioteca “Panizzi” di Reggio Emilia.
L’iniziativa è a cura del Prof. Massimo Mussini, docente di Storia di Arte moderna dell’Università di Parma con la collaborazione della Dott.ssa Laura Gasparini (Fototeca, Biblioteca “Panizzi” ) e Fiamma Chessa (Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa).
La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre. Orari. 9,30-12,30; 16,00-19,00. Giorno di chiusura: lunedì.
Per ulteriori informazioni: Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa, via Tavolata 6, 42100 Reggio Emilia; tel. 0522 43 93 23; e-mail: fiamma.chessa@tin.it, archivioberneri@hotmail.com.

Carcere – Sabato 9 ottobre pomeriggio e sera ci sarà un’iniziativa sul carcere a Firenze presso il C.P.A. (via di Villamagna), tale iniziativa non ha un carattere strettamente politico ma di testimonianza informazione e denuncia e si basa sui racconti esperienze delle persone che hanno vissuto in prima persona il carcere + mostra di arte postale “Bandito in bicicletta” per ricordare Horst Fantazzini + cena per garantire un rimborso spese ai due partecipanti che faranno il viaggio più lungo, cioè Sabatino Catapano e Silvano Pellissero – siccome è ancora in via di definizione e di preparazione chiediamo a quanti fossero interessati di proporre un intervento sulle tematiche carcerarie e/o di rendersi disponibili per dare una mano in cucina, allestire la cena e tavoli con materiale informativo, quindi ci rivolgiamo in particolar modo agli amici fiorentini del Gruppo d’acquisto solidale ed ex Badaquà, "Fuori Binario", Cecco Rivolta, Ladri di biciclette, Dentro e fuori le mura, Violetta Van Gogh, Associazioni D.E.A. e Pantagruel anche per aiutare e far conoscere i loro progetti... Per informazioni: pattydiamante@interfree.it.

Australia – Lunedì 18 ottobre, a Melbourne, presso l’Istituto Italiano di Cultura (Elm Tree House, 233 Domain Road, South Yarra VIC 3141) si tiene, con inizio alle ore 19.30, una serata dal titolo: “Faber, il cammino umano e artistico di Fabrizio De André”, promossa dal Consolato Generale d’Italia e da altre istituzioni culturali. Saranno proiettati spezzoni del documentario “Faber”. Oratore della serata è Paolo Finzi, della redazione della nostra rivista. Altre iniziative analoghe sono in preparazione per i giorni successivi, anche a Brisbane. Per informazioni: arivista@tin.it.

 

Editoria


Collegamenti Wobbly – Indice del numero 5:
Achille Lodovisi – Il marketing della menzogna e della guerra
Claudio Albertani – Messico rebelde. Cronologia minima di una guerra sociale
Boris Kagarlitsky – Putilandia entra nel XXI secolo
Stefano Capello – Il fascino discreto della regolazione statale
Matteo Saudino – La rinascita della concertazione in Italia negli anni Novanta Marco Schincaglia – Banche e clienti: Quale rapporto nella vendita dei prodotti finanziari?
Cosimo Scarinzi – Dicembre 2003-gennaio 2004: gli scioperi degli autoferrotranvieri in Italia
Intervista a un autoferrotranviere dello SLAI-COBAS-ATM sulle lotte dell’inverno 2003 - 2004
FLAICA – La 328 e suoi derivati
Loren Goldner – Note su un’altra sconfitta dei lavoratori negli U.S.A.
Collettivi Kolinko/Hotlines – Tornano i Gatti Selvaggi con un ruggito
Carlos Velasco – La legge (inesistente) spagnola sullo sciopero
Renzo Magneco – Non pago di leggere
Diego Giachetti – Scioperi "selvaggi" nell’Europa del 1969
Gianfranco Ragona – L’anarchismo in Germania: Gustav Landauer
C. Cusol e L. Landauer – Il movimento operaio ebreo in Francia
Guido Barroero – Malatesta e gli anarchici nel movimento operaio
Recensioni
Costo del numero 7,00 euro – Abbonamento annuale 12,00 euro – Abbonamento biennale 20,00 euro. C.C.P. n.10798163 intestato a Guido Barroero – Genova.
Può essere richiesto alla redazione di Genova c/o Guido Barroero – Vico Condino, 1/6 – 16156 Genova Pegli, e-mail: walker10646@fastwebnet, tel. 3493575292.

Colline ingialliteLe gialle colline e il mare, pp. 126, 11,00 euro, Manni editore, 2004, è una raccolta di 121 poesie dell’autore siciliano Antonio Catalfamo, “anarchico dalla vita smossa” secondo la definizione del prefatore Roberto Roversi, e “un anarchico di pensiero e di cuore che sottoscrive il moto sollecito ed agitato delle idee e dei sentimenti, che tende a richiamare col passo della poesia le coscienze appisolate o frastornate”. L’opera comprende 4 sezioni: diario pavesiano, passato e presente, l’eterno cammino, poesie inedite. Per ulteriori informazioni: info@mannieditori.it.

Prima Internazionale – È uscita, per le edizioni del Centro Studi Camillo Di Sciullo di Chieti, la monumentale storia della Prima Internazionale: James Guillaume, L’internazionale, documenti e ricordi (1864-1878), quattro tomi di oltre 2.100 pagine complessive, prezzo di 20,00 euro per ogni singolo tomo. L’opera viene pubblicata per la prima volta in versione italiana. Per richieste e informazioni: CSL Di Sciullo c. p. 86, 66100 Chieti, e-mail: fab.pal@libero.it.

Riflessione e lotta – È uscito il primo numero (primavera-estate) della rivista, in lingua francese,
“La Question sociale” . La rivista, più un libro viste le sue 176 pagine, è in elegante formato e porta come sottotitolo: “Revue libertaire de réflexion et de combat”. Un numero costa 7,00 euro, abbonamento annuo (3 numeri) 20,00 euro, sostenitore 40,00 euro, intestare l’assegno a Gianni Carrozza. Redazione e amministrazione: La Question sociale c/o Librairie Publico, 145 rue Amelot 75011 Paris – e-mail: laquestionsociale@hotmail.com.

Scarpe e appunti – È uscito, per le Edizioni minimum fax, il libro: Anton Cechov, Scarpe buone e un quaderno di appunti. Come fare un reportage, a cura di Piero Brunello, 7,50 euro, 180 pagine.
Dalla quarta di copertina: Questi suggerimenti si rivolgono a quanti, come Cechov, detestino l’abitudine di scrivere di cose che non si conoscono. I suoi consigli potrebbero essere d’aiuto anche oggi, non solo per chi fa lunghi viaggi, ma anche per chi osserva e cerca di capire la realtà sotto casa.

Storia anarchica – È uscito il numero 1 (21) della “Rivista Storica dell’Anarchismo”, gennaio-giugno 2004. In questo numero interventi di A. Mameli, Pasquale Binazzi e Zelmira Pieroni nelle isole “maledette”; L. Benadussi, Gli omosessuali al confino; F. Bertolucci, Gli antiorganizzatori e la costituzione dell’UCAI (1914-1921); ecc.
Una copia costa 17,00 euro. Versamento sul ccp 11268562 intestato a Biblioteca Franco Serantini, largo Concetto Marchesi, 56124 Pisa. e-mail: bfspisa@tin.it.

Storie in movimento – È stato pubblicato il quarto numero del quadrimestrale “Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale” (maggio-agosto 2004). Il volume (160 pp. – 8,50 euro) è reperibile nelle principali librerie o in abbonamento.
Il tema portante di questo fascicolo è “Identità in gioco. Sport e società in età contemporanea”. Progettata attorno alla storia dello sport e dei suoi conflitti, la parte monografica della rivista (lo “Zoom”) – come vari articoli delle rubriche “Le immagini”, “Schegge”, “Voci” e “Altre narrazioni” – è dedicata al ruolo dello sport nella costruzione delle identità sociali e nazionali in età contemporanea.
Per l’abbonamento:
1) tramite bonifico bancario sul conto Bancoposta n. 36662534 (ABI 07601, CAB 03000) intestato ad Ennio Bilancini.
2) tramite versamento sul conto corrente postale n. 36662534, intestato ad Ennio Bilancini.
Per scrivere alla redazione, l’indirizzo è zapruder@storieinmovimento.org. Per le questioni organizzative (inclusi gli abbonamenti e la diffusione della rivista) o per le informazioni sul progetto Storie in movimento scrivere invece a info@storieinmovimento.org. Il sito è: www.storieinmovimento.org.

Vino e libertà – Le edizioni di Derive/Approdi hanno pubblicato il libro di AA. VV., Terra e Libertà/Critical Wine, 240 pagine, 13,50 euro. Il libro… è un mix ricombinante di badilate di t/Terra, sensibilità planetarie, rabbia, ribellione, spunti teorici e proposte concrete, john cage, diamanda galas, radiohead, foucault, albert ayler, virno, assalti frontali, steve lacy, deleuze, gibson, breton, dead kennedys, bifo, la monte young, burroughs, steve lacy, john zorn, artaud, frank zappa, fukuoka, shiva, robert wyatt, dick, crass, dj shadow, scorza, hackim bey, societas raffaello sanzio, f.maraini, tutuola…

Vetrina anarchica – Il Clf (Collettivo libertario fiorentino) ha deciso di realizzare nuovamente la manifestazione culturale (Vetrina delle culture anarchiche e libertarie), che, se avrà seguito, assumerà presumibilmente cadenza biennale.
La data prevista è stabilita indicativamente per fine estate-inizio autunno 2005, sempre a Firenze in luogo e con modalità da definirsi.
La manifestazione vuole avere carattere internazionale, garantire la massima pluralità, esprimere le potenzialità e le attività del più vasto e creativo movimento senza limitazione alcuna in un momento di cooperazione collettivo che veda il coinvolgimento di tutti coloro che lo desiderano. Un agire libertario, auspicato, ricercato e necessario, fin da ora, e finalizzato a sviluppare una serie di eventi artistici e culturali, lungo tre giornate (venerdì pomeriggio, sabato e domenica) così come nell’edizione precedente.
Diversa però dovrà essere la gestione e l’organizzazione.
A tal proposito, è stata fissata la prima riunione per domenica 3 ottobre 2004 alle ore 10,00 presso il Circolo Berneri, Piazza di Porta Santo Stefano 1 a Bologna.
Vista l’importanza di questo primo incontro, si chiede a chi pensa di essere presente di comunicarlo entro il 15 settembre. Per contatti: Alberto Ciampi, Borgo Sarchiani 21 – 50026 San Casciano Val di Pesa (FI) – tel. segreteria fax 055/828330 mail: alanark@tiscalinet.it; collibfi@tiscalinet.it.

 

convegno

Massenzatico (Reggio Emilia), Centro Sociale La Paradisa
31 ottobre 2004
le cucine del popolo
la rivoluzione a tavola

Iniziato con gli orrori delle guerre, il terzo millennio scopre, di contro, il valore primario della terra e porta al mutamento sociale, come dimostra il movimento dei movimenti planetario. La globalizzazione, indotta dalle ricerche di una scienza quasi mai etica, va messa a frutto per il nostro vantaggio, con la possibilità di individuare i prodotti dei nostri territori dalla loro nascita e delle eventuali manipolazioni, sino alla tavola di ciascuno. L’alimentazione è stata ed è, di gran lunga, l’arma utilizzata per la schiavitù dei molti a vantaggio di pochi pochissimi, sempre più ricchi, infami e monopolizzatori. Le multinazionali obbligano a culture indifferenziate e le impongono con mezzi sempre più illeciti e pericolosi, quale la modificazione genetica, ai popoli d’ogni luogo del mondo. Su queste considerazioni si basa l’iniziativa proletaria per l’imposizione delle De.Co. (Denominazioni Comunali) che consentano ai nostri agricoltori, agli artigiani e ai consumatori, un maggior benessere e la conseguente messa al bando delle multinazionali, dei supermercati e dei vari McDonalds. Ciò comporta il ritorno ad una tavola proletaria, resa migliore dalla presa di coscienza del diritto individuale di mangiare e bere meglio, e quindi anche più sano.

Luigi Veronelli

Programma provvisorio e immaginario

Parte concreta
ore 10: Comunicazioni con assaggi
Il divin porcello, Grana di vacca rossa, lambrusco e aceto balsamico, gnocco fritto, erbe estinte ed erbazzone, liquori proletari
ore 12: Considerazioni politiche della Resdora

Parte teorica
ore 15: Fiamma Chessa, La cucina di Aurelio
Alberto Ciampi, Il bicchiere ribelle
Giorgio Sacchetti, Il cibo e la lotta. Mense comuniste e rivendicazioni gastronomiche: il caso dei minatori del Valdarno
Luigi Veronelli, I vini della libertà
Federico Ferretti, La cucina sociale della Via Emilia
Gian Guido Pautasso, La cucina dell’Avanguardia artistica e letteraria
Marco Rossi, L’alimentazione della Resistenza

Parte pratica
ore 20: Veglionissimo rosso (presso il Teatro Sociale di Massenzatico)
Menù: antipasti, cappelletti in brodo e con scodella, bolliti, salse di campagna, torte, liquori proletari, lambrusco a sfare.

ore 24: Chiusura del convegno sulle note dell’Internazionale.


Nell’era della globalizzazione anche e soprattutto alimentare, è necessario ritornare alla tavola proletaria – la dove il capitale è debole, vulnerabile e privo di fantasia – per restituire ai nostri cervelli quelle sostanze essenziali, troppo spesso sacrificate sull’altare del perbenismo e della concertazione alimentare.
Siamo consapevoli che su questo terreno lo scontro con le multinazionali dei cibi transgenici e plastificati sarà durissimo, ma siamo altrettanto convinti che questa battaglia si può vincere, a patto che si ritorni, tutti, alla cucina sociale. Una cucina legata al nostro ambiente, fatta con i prodotti della nostra terra, realizzata secondo l’antica tradizione eno-gastronomica della tavola proletaria, che non accetta imposizioni dal capitale alimentare. Di più: la nostra cucina, con il suo ricco apporto nutrizionale, è in grado di alimentare – come già ha dimostrato in passato – anche le generazioni presenti e future, a differenza delle mode alimentari imposte dalle multinazionali che notoriamente avvelenano, inquinano e saccheggiano.
Per tutto questo e molto di più, proponiamo un primo incontro di riflessione tra tutti noi, costruito dal basso, completamente autogestito, liberamente organizzato, senza fini di lucro e senza rete, per trascorrere una giornata insieme mangiando, bevendo e discutendo… in attesa del sol dell’avvenir.

Il convegno è promosso da: Archivio Storico-Libreria della FAI reggiana, Area Libertaria reggiana, Spazio Sociale Kronstadt, Infoshop-Mag 6 e altri.
Per contatti: tel. 3490080873 • email: d_effe@libero.it

 

 

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=302&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 302.');"').'>'Nuovamente disponibile

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=302&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 302.');"').'>'Franti
«Non classificato»

'<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=302&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 302.');"').'>''<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','img src="/riviste/Arivista/302/img/franti.jpg" width="250" height="233"').'>'