Rivista Anarchica Online


ai lettori

dibattiAmoci

 

300. Quatti quatti, siamo arrivati al trecentesimo numero della rivista: nove numeri all’anno, regolarmente, dal febbraio 1971. Nessuna grancassa, né commemorazione ufficiale: rimandiamo ad altra occasione. Ci limitiamo a pubblicare le riflessioni di Massimo Ortalli, nostro amico e collaboratore storico, responsabile dell’Archivio storico della Federazione Anarchica Italiana (FAI) ma soprattutto lettore di “A” fin dal primo numero.

Dibattito. La riflessione sul sindacalismo, iniziata da Andrea Papi sul penultimo numero (“La cinghia di trasmissione”) e proseguita sul numero successivo da Cosimo Scarinzi (“Un lavoro duro ed oscuro”), trova su questo numero un notevole sviluppo, con numerosi interventi e alcune repliche dello stesso Cosimo: in tutto 15 pagine, cui seguiranno sul prossimo numero altri interventi (alcuni sono arrivati mentre chiudevamo questo numero). Quando si dibatte e gli interventi piovono numerosi, è un buon segno.

Antiglo. Adriano, Linda e gli altri amici romani che si occupano di antiglo (da “anti-globalizzazione”) informano che, dopo un mese di inattività per cause tecniche, il loro indirizzo di posta elettronica (antiglo@mclink.it) è di nuovo operativo.

Franti. Nell’annunciare, nella quarta di copertina dello scorso numero, l’uscita della nuova edizione del '<'.preg_replace('/'.("franti").'/i','franti','a href="/?nr=300&pag=../<span%20class=evidenzia>franti</span>/index.htm&key=franti" onmouseout='UnTip();' onmouseover="Tip('Clicca qui per vedere l'indice del numero 300.');"').'>'3Cd dei Franti “Non classificato”, curata da Marco Pandin in sostegno della nostra rivista, non siamo stati sufficientemente chiari per quanto riguarda prezzi e modalità d’invio. Una copia costa 20,00 euro (cioè i 16,00 euro dichiarati + 4,00 euro per le spese di spedizione postale). Se si desidera riceverla contrassegno, vanno aggiunti i soliti 4,00 euro fissi (quindi costa 24,00 euro). Gli sconti di scala sono i soliti (gli stessi del Dvd ma la divisa di un altro colore e del 2Cd mille papaveri rossi, che entrambi costano 20,00 euro) e cioè: per almeno 3 copie, il prezzo unitario scende a 19,00 euro; per almeno 5 copie, 18,00 euro; per almeno 10 copie, 16,00 euro; per almeno 20 copie, 15,00 euro). Il sovraprezzo di 4,00 per gli invii contrassegno è fisso per qualsiasi tipo di richiesta, indipendentemente dal numero di copie e dal tipo di prodotti richiesti.
Per ulteriori informazioni, consultate il nostro sito, da cui potrete effettuare le vostre richieste utilizzando l’apposito modulo d’ordine.

Malatesta. Tra le varie “cose” che proponiamo, collateralmente alla rivista, ci sono da oltre 30 anni quattro letture, dedicate ad altrettanti pensatori-base dell’anarchismo: Michail Bakunin, Piotr Kropotkin, Errico Malatesta, Pierre-Joseph Proudhon. Più volte ristampate, ora sono quasi esaurite quelle relative a Bakunin e Malatesta. Nel ristamparle, abbiamo deciso di uniformarle al formato (A4) di “A” e degli altri numerosi dossier ambientalisti, antifascista, Franco Serantini, ecc. Ecco che al centro di questa rivista trovate la Lettura di Errico Malatesta, tal quale alla versione originaria nella sostanza. Il prezzo non è cambiato: ogni lettura costa 1,00 euro / per ordinazioni da 1 a 29 copie, aggiungere 2,00 euro fissi quale contributo per le spese postali / da 30 copie in su (anche miste) in su, il prezzo si dimezza a 50 cent l’una e le spese postali sono a nostro carico.

Meglio tardi… Sullo scorso numero, nel sommario, era segnalata una lettera di Alba Antonelli, che invece è “saltata” per errore. La inseriamo questa volta e ci scusiamo con l’autrice.

301. Il prossimo numero coprirà, come di consueto, i tre mesi estivi (luglio/settembre). Il successivo (302), datato “ottobre 2004”, uscirà a fine settembre.